Facebook: dopo il primo seminario sulla pagina ufficiale approfondiamo le Sponsored Story [Prima Parte]

Ieri alle ore 17:00 (puntualissimi!) abbiamo partecipato al seminario tenuto sulla Pagina Ufficiale di Facebook Marketing Italia.

Quello di ieri è stato il Primo Webinar Ufficiale italiano in diretta da Facebook e c’è chi pronostica già l’introduzione a livello di default di una funzione per i Webinar integrata nella piattaforma, ma questa è una altra storia che avremo modo di raccontare in un’altra occasione.

Argomento centrale del webinar di ieri sono state le Notizie Sponsorizzate, una nuova modalità di inserzione pubblicitaria offerta dal social network blu, che si va ad integrare alle Inserzioni Espanse e ai Page Post Ads.

Le notizie sponsorizzate non sono delle vere è proprie Inserzioni, anche se così potrebbe sembrare, ma sono tutta quella serie di azioni come: mi piace, condividi, commenta, vota, partecipa, registrati, ecc.. che in maniera contestuale si andranno a legare ai brand e servizi che già seguiamo su Facebook o con i quali stiamo interagendo per la prima volta nella realtà,  e che infine genereranno una storia (brandizzata).

Le Notizie Sponsorizzate (in inglese Sponsored Story) sono esattamente questo: le nostre storie, le nostre interazioni, che una volta condivise sul Social Network generano una Notizia.

L’idea alla base è:

Far diventare ogni utente del social network un testimonial sociale di ogni prodotto, bene e servizio con il quale interagisce.

Dove differiscono le Notizie Sponsorizzate dalle Inserzioni?

Facebook sottolinea che, a differenza delle inserzioni, le notizie sponsorizzate:

  • Non risultano invasive o fastidiose e rispettano le impostazioni sulla privacy degli utenti.
  • Tutte le notizie sponsorizzate hanno una larghezza di 240 pixel e un’altezza variabile per via delle azioni che vengono eseguite dalle persone coinvolte con la proprià attività
  •  Non è necessario aggiungere contenuti creativi per una campagna di notizie sponsorizzate.

7 Tipi di Notizie Sponsorizzate

Nello specifico esistono sette tipi di notizie sponsorizzate, ciascuna delle quali mette in evidenza un tipo diverso di contenuto, vediamole nel dettaglio:

1.  Notizia “Mi piace” su una Pagina

Azione: qualcuno ha cliccato su “Mi piace” su una Pagina direttamente da Facebook o dal riquadro “Mi piace” su un sito Web in un momento qualsiasi.

Cosa può fare: La Notizia “Mi piace” su una Pagina ci assicura che gli amici della persona che ha espresso la preferenza vengano a conoscenza di questa azione, all’interno del loro news feed.

1. Notizia "Mi Piace" su una Pagina

2. Notizia “Post in una Pagina”

Prerequisito: aver pubblicato un post per i fan nella propria Pagina Facebook.

Cosa può fare: puoi usare la notizia sul post in una Pagina per assicurarti che un numero maggiore dei tuoi fan visualizzi l’ultimo post che hai pubblicato sulla tua Pagina, questo tipo di notizia esclude i post con filtri per lingua o posizione.

2. Notizia "Post in una Pagina"

3. Notizia “Mi piace” post su Pagina

Prerequisito: uno dei tuoi fan ha cliccato su “Mi piace” su un post che hai pubblicato sulla tua Pagina negli ultimi sette giorni.

Cosa puoi fare: puoi usare la notizia “Mi piace” post su Pagina per assicurarti che i suoi amici vengano a conoscenza di questa azione.

3. Notizia “Mi piace" post su Pagina

4. Notizia sull’utilizzo di un’applicazione o di un gioco

Prerequisito: qualcuno ha usato la tua applicazione o il tuo gioco almeno due volte o per almeno 10 minuti nell’ultimo mese.

Cosa puoi fare: puoi usare la notizia sull’utilizzo di un’applicazione o di un gioco per assicurarti che i suoi amici vengano a conoscenza di questa azione.

4. Notizia sull’utilizzo di un’applicazione o di un gioco

5. Notizia sulla condivisione tramite un’applicazione

Prerequisito: qualcuno ha condiviso una notizia dalla tua applicazione negli ultimi quattordici giorni.

Cosa puoi fare: puoi usare la notizia sulla condivisione con un’applicazione per assicurarti che i suoi amici vengano a conoscenza di questa azione.

5. Notizia sulla condivisione tramite un’applicazione

6. Notizia su una registrazione

Prerequisito: qualcuno si è registrato e/o ha sfruttato un’offerta in uno dei tuoi luoghi negli ultimi sette giorni usando l’applicazione Luoghi di Facebook.

Cosa puoi fare: puoi usare la notizia sulla registrazione per assicurarti che i suoi amici vengano a conoscenza di questa azione.

6. Notizia su una registrazione

7. Notizia sul dominio

Prerequisito: qualcuno ha apprezzato un contenuto sul tuo sito Web usando il pulsante “Mi piace”, ha condiviso qualcosa dal tuo sito Web tramite il pulsante Condividi o ha incollato un link del tuo sito Web nel proprio aggiornamento di stato negli ultimi sette giorni.

Cosa puoi fare: puoi usare la notizia sul dominio per assicurarti che i suoi amici vengano a conoscenza di questa azione.

7. Notizia sul dominio

Nell’approfondimento di oggi abbiamo visto nello specifico come funzionano  le notizie sponsorizzate. Nella seconda parte di domani vedremo come, in pochi passaggi, sia possibile Creare delle Notizie Sponsorizzate di tipo Standard, perché come vedrete  esistono anche quelle Premium, ma di questo parleremo domani ;D!

Fonte: Facebook.com

 

 

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.