Facebook introduce le notizie sponsorizzate all’interno del nuovo ticker dinamico

Oltre ad essere il Social Network più popolato e frequentato della Terra, Facebook è anche la più importante e dettagliata piattaforma pubblicitaria a disposizione di agenzie e aziende.

L’ ultima novità relativa alla pubblicità su Facebook riguarda l’integrazione delle Sponsored Story, ovvero le notizie sponsorizzate dalla nostra rete di contatti, all’interno del nuovo Ticker, collocato in alto a destra nella home page del social network.

Il Ticker funge da estensione al news feed principale ovvero il flusso presente nella colonna centrale di ogni utente.

All’interno di questo adesso vengono raccolti in tempo reale tutti gli aggiornamenti di stato, commenti, like e condivisioni dei nostri contatti.

Sugli schermi di alcuni utenti americani, già a Settembre, era apparsa ad intermittenza la nuova versione dei Ticker contenente le Notizie Sponsorizzate; oggi questa nuova modalità di visualizzazione si estende ad ogni profilo presente sulla piattaforma. Il nuovo meccanismo genera le Storie/Inserzioni Sponsorizzate sulla base di parole chiave o azioni – ad esempio un check-in – contenute nei post e le colloca all’interno del nuovo Ticker.

Qui è possibile notare come un inserzione di Starbucks "si lega" al Chek-in effettuato da un nostro contatto presso uno store della catena

L' inserzione di Starbucks "si lega" al Check-in effettuato dal nostro contatto presso uno store della catena

Con questa nuova soluzione Facebook sfrutta al massimo il potere del passaparola e porta all’attenzione quei brand ai quali gli utenti hanno già offerto il loro consenso, integrando gli ads proprio nel flusso di notizie che l’utente dovrebbe avere sempre sott’occhio.

Anche se Facebook offre ben 7 diverse modalità di creazione di inserzioni pubblicitarie (che approfondiremo a brevissimo!), l’aggiornamento di questi giorni deriva da un importante analisi, che vede nelle Notizie Sponsorizzate la forma  di Ads più apprezzata da parte degli utenti e di conseguenza anche degli inserzionisti. Su Facebook andiamo a cercare le Storie, le storie del quotidiano, della vita vera a cui Zuckerberg ha pensato bene di legare la pubblicità.

Questi annunci in tempo reale dicono agli spettatori cosa piace ai loro amici e parenti o con quale elemento hanno interagito,

Ecco come si presente una Notizia Sponsorizzata all'interno dei nuovi Ticker Dinamici

sfruttando un meccanismo di riprova sociale fanno si che l’utente spettatore sia portato ad emulare l’azione o perlomeno a guardare lo specifico elemento della storia.

Stando ai commenti che circolano in rete, però, pare che non tutti gli utenti di Facebook amino il nuovo news feed dinamico.

E voi? cosa ne pensate?  Vi è già capitato di incontrare la nuova tipologia di Ads?

Diteci la vostra nei commenti.

Fonte: AllFacebook.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.