Facebook Lead Ads, le aziende sempre più vicine agli utenti

L’obiettivo di Facebook è connettere sempre di più gli utenti alle aziende e nel tempo tutte le azioni di miglioramento e implementazione della piattaforma business sono state compiute per permettere alle due parti di comunicare in modo semplice ed efficace, l’abbiamo visto ad esempio con i Facebook Canvas  che offrono un’esperienza immersiva su Facebook attraverso i dispositivi mobile e permettono alle aziende di raccontare le proprie storie, in modo più coinvolgente e immediato.

L’offerta pubblicitaria di Facebook si è arricchita da qualche mese anche con un nuovo formato, i Facebook Lead Ads. La novità è importante, il prodotto di Zuckerberg ha come obiettivo quello di diventare la piattaforma multifunzione più utilizzata in assoluto e di offrire quanti più strumenti nativi al servizio delle aziende.
L’acquisizione di Lead per un’azienda è di vitale importanza: i contatti dei consumatori o potenziali tali sono una risorsa preziosa, ma prima di procedere con una strategia di acquisizione lead per l’invio di una newsletter o di offerte e sconti esclusivi è importante imparare a conoscere i propri consumatori, in modo da finalizzare l’attività e renderla più proficua possibile per entrambe le parti.

Le persone sono sempre più connesse da mobile e attive sui social e così la strategia di Facebook (che domina per numero di utenti attivi e tempo trascorso rispetto agli altri social network) di arricchire la sua offerta pubblicitaria con i Facebook Lead Ads si inserisce perfettamente in questo scenario.
Inizialmente disponibili soltanto per mobile, poi estesi anche ai posizionamenti desktop, i Facebook Lead Ads permettono l’acquisizione di contatti da parte delle aziende richiedendo solo informazioni precise e concrete, utili a ricontattare gli utenti interessati.

“Tap, Tap, Done!”, Facebook Lead Ads semplifica l’esperienza da mobile

Il valore aggiunto è che rispetto ad altri mezzi Facebook semplifica estremamente l’esperienza di compilazione form riducendo tutto alle azioni “Tap, Tap, Done. Il vantaggio, inoltre, risiede nella possibilità di elaborare tutto da piattaforma nativa: è possibile creare il modulo a partire dagli strumenti del Business Manager e permettere all’utente di ritrovare un modulo già pre-compilato con i propri dati inseriti su Facebook, riducendo così i tempi di compilazione e sottoscrizione al servizio.

FacebookLeadAds
Le inserzioni che riportano al modulo di iscrizione sono visibili nel newsfeed degli utenti e come anteprime possono ora essere utilizzati i formati Carousel e Video. L’accurata profilazione in base agli interessi permette inoltre di coinvolgere un’audience realmente interessata ai servizi, punto a favore per poter iniziare un processo di fidelizzazione che tende a rafforzare non solo il rapporto con l’utente ma a valorizzare la brand awareness nel tempo.

Essere presenti in momenti ad alta propensione degli utenti è importante, ma bisogna esserci con contenuti di qualità che non siano distaccati dall’ecosistema del brand, offrendo valore.

Rispetto alla media di campagne Lead, i Facebook Lead Ads registrano un incremento del conversion rate del 1.000%, influenzato dalla semplicità con cui gli utenti compilano il modulo di iscrizione. I costi per acquisizione contatti sono inferiori di circa il 70%, sintomo che in qualche modo ci troviamo nel posto giusto al momento giusto. La reportistica si adegua al grado di dettaglio e ai dati richiesti nella compilazione del form; localizzare gli utenti e le loro preferenze è importante per poter rendere le successive attività sempre più performanti e a misura di utente. I contatti e le informazioni acquisite sono disponibili in Libreria dei Moduli presenti in Strumenti di Pubblicazione accessibile dal pannello di gestione delle pagine Facebook in file formato CSV, ma è in fase di roll out la connessione con le più comuni piattaforme di gestione contatti. In base alle campagne svolte confermiamo una trasversalità nell’utilizzo del nuovo formato pubblicitario di Facebook con differenti criteri di target, in base agli obiettivi prefissati.

conversionrate-vs-costo-per-lead_viralbeat

Sebbene ci sia uno storico con le campagne di acquisizione Lead, al momento i dati a disposizione come risultato della nuova offerta pubblicitaria sono ancora pochi per poterne fare un successo in assoluto, abbiamo la certezza che però dopo l’implementazione dei Facebook Lead Ads il percorso di acquisizione contatti si fa molto più semplice, rispetto alle precedenti inserzioni che hanno come obiettivo la conversione su form presenti su siti aziendali o landing page: il percorso è molto più breve, requisito di primaria importanza nell’era mobile-centrica.

Articolo scritto in collaborazione con Carmen Pierri (@suryetta) 

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.