Facebook potrebbe introdurre la pubblicità via mobile nel mese di marzo.

Dall’America arriva un rumor che potrebbe anticipare la prossima mossa del social network di Palo Alto, pare infatti che Facebook tra qualche mese, più precisamente in quello di marzo potrebbe introdurre la pubblicità via mobile all’interno della sua applicazione per iPhone.

Il gigante del social networking sta prendendo in considerazione di sviluppare una versione delle Sponsored Stories che, come per la versione desktop, appaiano nel feed delle notizie degli utenti mobile, questo è quanto riferisce Bloomberg il noto network di informazione finanziaria, il quale cita inoltre che a questo proposito Facebook abbia contattato “due persone con una conoscenza della materia.”

Anche se la mossa di Facebook arriva qualche anno dopo i tentativi più o meno riusciti di Google e Apple (vedi il caso di iAd), è già da diverso tempo che il poliedrico Zuckerberg aveva considerato le possibilità di sfruttare anche questo spazio e ne stava valutando il potenziale.

Con questa nuova mossa Facebook di fatto estenderebbe ulteriormente il suo dominio, oltre che come social network più usato (primato che già detiene da diverso tempo), anche come piattaforma di Advertising più completa.

I vantaggi di questa nuova funzione, per inserzionisti e pubblicitari di piccole e medie imprese che volessero attivare campagne di mobile advertising, risiederebbero oltreché nella enorme banca dati posseduta da Facebook, nella possibilità di raggiungere ora più persone via mobile e di non limitare più le inserzioni al solo schermo del computer.

È pertanto naturale pronosticare come Facebook, nel futuro potrebbe contaminare ogni potenziale spazio a sua disposizione in cui gli sarà possibile effettuare questo tipo di manovre, in cui andare a offrire o creare nuovi spazi pubblicitari.

La notizia inoltre giunge a poche ore dall’IPO, la manovra necessaria per l’accesso di una azienda alle quotazioni in borsa, IPO sta per : Initial Pubblic Offers. E proprio per via di questo fatto alcuni analisti di Bloomberg suggeriscono che il lancio della nuova piattaforma di inserzioni via mobile, difficilmente potrebbe avvenire nel mese di marzo, al più entro la fine del 2012. I responsabili di Facebook contattati per aver ulteriori dettagli sulla notizia hanno preferito mantenersi celati dietro a un “no comment”.

Nonostante un paio colpi non propriamente andati a segno da parte di Facebook nel corso del 2011, vedi i servizi Facebook Deals e Places, Zuckerberg non demorde prendendosi tutto il tempo necessario per progettare la sua nuova mossa nel settore mobile tramite le future inserzioni.  Anche se la pubblicità via mobile non è  paragonabile al grosso business che ruota attorno a quella tradizionale e quella online, essa rappresenta comunque una straordinaria opportunità di crescita, che Google e Apple hanno già saputo sfruttare.

Google  infatti attualmente controlla circa il 24% dei 630 milioni di dollari investiti nel 2011 negli USA nella pubblicità via mobile (Dati di IDC), mentre la quota di mercato di Apple al momento è pari al 15%.

Quale sarà la quota che conquisterà Zuckerberg quando le Facebook Mobile Stories saranno disponibili?

Fonte: Bloomberg.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.