Foursquare chiude il 2012 alla grande e annuncia le novità del 2013

#check-in #Foursquare #policy #privacy

Luigi Ferrara

4 Gennaio 2013

#check-in #Foursquare #policy #privacy

Luigi Ferrara

4 Gennaio 2013

Si pensava fosse spacciato, e invece Foursquare non se la passa per niente male. E la sua newsletter di fine anno comunica i traguardi raggiunti nel 2012 ed annuncia le novità del 2013.

I circa 15 milioni di nuovi utenti nell’anno appena trascorso sono un bel numero, specialmente se accoppiati al fatto che è stato registrato il check-in numero 3.000.000.000 in 3 anni (quindi un miliardo di check-in all’anno). Allo stesso tempo, siccome (parafrasando lo zio Ben Parker) “da un gran numero di utenti deriva una grande responsabilità”, l’evoluzione del geo-social network è necessariamente guidata dalle regole sulla privacy. Del resto chi non ha mai scherzato sul fatto che fare check-in troppo spesso è come dire ai ladri che casa nostra è libera?

Tornando seri, in casa Foursquare  hanno voluto fare chiarezza mettendoci a disposizione un documento ad-hoc (che risulta aggiornato al 28 gennaio 2013, quindi viene direttamente dal futuro) per spiegare in modo semplice le policy.

In particolare, ci tengono ad evidenziare che a partire dal 28 gennaio ci saranno due cambiamenti significativi:

– I nomi e cognomi degli utenti saranno sempre esplicitati completamente, quindi il cognome non sarà più abbreviato solo con l’iniziale. Se qualcuno non si fidasse, può sempre impostare il nome visualizzato su https://foursquare.com/settings

– Le pagine aziendali avranno più informazioni sui clienti che hanno effettuato il check-in presso la loro venue. Attualmente, oltre ai visitatori più recenti e quelli abituali è possibile consultare l’elenco dei visitatori delle ultime tre ore. Dal 28 gennaio l’elenco coprirà un arco di tempo più lungo (ma gli utenti che non volessero comunicare all’azienda di aver fatto check-in possono impostarlo nella privacy). Molto utile per chi non ha sempre occasione o tempo di connettersi e quindi di sfruttare a pieno le ultime tre ore di check-in.

Personalmente apprezzo molto questa politica del voler essere sempre trasparenti e comunicare con largo anticipo i cambiamenti importanti (non è difficile trovare altri social network in cui i cambiamenti vengono resi noti quando sono già attivi o non si avvisa affatto).

Quindi ricambiamo gli auguri di buon anno a Foursquare e prendiamo nota dei cambiamenti!

PS: Vi ricordiamo che chi effettua il check-in presso la sede di Viralbeat vince lo Special e ha diritto ad un caffè, quindi se siete dalle nostre parti passate a salutarci!

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.