Foursquare introduce i nuovi badge expertise e porta la gamification su un altro livello

Foursquare prosegue il suo percorso evolutivo e dopo aver rinnovato il proprio website, punta a migliorare quella che è la funzionalità più ludica dedicata al suo servizio:  I Badge.

Alcuni giorni fa sul blog ufficiale del gruppo sono stati annunciati i Badge Expertise e i Livelli di Competenza; l’obiettivo di questa nuova funzione è :

Fare dei badge il riflesso reale della nostra esperienza del mondo vero.

Il team fa notare che i badge, anche se sono degli oggetti virtuali, in realtà dicono molto di noi, rappresentano il nostro talento come esploratori della nostra città, del nostro quartiere e in base ai nostri check-in veniamo premiati con medagliette che rappresentano chi siamo all’interno dell’ecosistema e ciò che conosciamo meglio.

Ma, di fatto, fino ad oggi i badge non dimostravano esattamente l’expertise di un utente rispetto ad una location o un servizio.

Adesso andando nella sezione Badge del sito ufficiale, troveremo la nuova sezione Expertise che raccoglie il nuovo tipo di Badge che per definizione rappresenta:

“Chi sei e quello che sai meglio. Se sei un intenditore di pizza o un esperto di Sushi, il livello dei vostri badge rifletterà quanto hai esplorato nel mondo reale”

La stessa sezione è raggiungibile sull’App. Andando sul proprio profilo -> sezione statistiche -> Badge e infine cliccando in alto a destra sul logo di 4SQ, si aprirà una finestrella pop up che raccoglie le tipologie di badge (l’expertise è nella penultima riga).

I livelli di competenza sui badge sono stati aggiunti sui 24 principali tipi di Badge.  Questa novità contribuirà a migliorare l’esperienza su due fronti: quello legato all’aspetto prettamente  ludico e di gamification per gli utenti, e quello legato ai potenziali partner che potranno avvantaggiarsi di questo nuovo tipo di badge da inserire nelle loro campagne.

Vediamo ora come fare a ottenere i nuovi  expertise badge:

  • Per sbloccare il primo livello occorre effettuare 5 check-in in una venue di una certa categoria, o in tre venue uniche
  • Il secondo livello si raggiunge facendo check-in in (non più in una, ma in)  5 venue uniche
  • Progressivamente si sale di livello ogni 5 check-in in venue uniche.

Il team inoltre suggerisce che più avanti saranno introdotte nuove modalità per far crescere le proprie Expertise sui Badge, come nel caso in cui i nostri amici dichiarino di aver seguito un nostro suggerimento ( spuntando la voce “L’ho fatto!”); in questo modo sarà premiata la nostra preparazione su determinate location e, allo stesso tempo, verrà incentivata la creazione dei contenuti generati dagli utenti.

E voi avete già avuto sperimentato i nuovi Badge? Quali sono le vostre Expertise su 4SQ?
Raccontatecelo nei commenti.

 Fonte:  Foursquare Blog

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.