#GattiniSuSalvini: da fenomeno goliardico a strumento di propaganda politica?

Avete seguito la vicenda #GattiniSuSalvini? Se vi siete persi qualche pezzo vi do io una mano a ricostruire quanto è accaduto sui social nei giorni scorsi.

C’era una volta un tenero gattino… e poi un altro, un altro ancora, 10, 100, 1.000, 20.000 e oltre (forse), tutti portatori di dolcezza e “pucciosità”. Con i loro musini, in men che non si dica, hanno invaso la pagina del leader di Lega Nord Padania, Matteo Salvini.

Vi state domandano come e perché?! Se state pensando che Salvini abbia affermato di essere allergico ai gatti o che voglia cacciare i felini dall’Italia vi state sbagliando. Il fenomeno si è propagato (viralmente) dopo un invito ad un evento diffuso su Facebook: il Virtual Flash Mob “Gattini su Salvini! —– inondazione controllata di gattini virtuali sulla bacheca di Salvini”. L’evento è stato creato da Progetto Kitten, un gruppo di ragazzi la cui mission è “portare pucciosi gattini messaggeri di amore sulle bacheche di chi se la prende troppo sul serio!”.

Il primo ad esser stato preso di mira è stato proprio Salvini (ma non l’ultimo, almeno da quanto scrive Progetto Kitten in post su Facebook). I partecipanti che hanno confermato la loro “presenza” all’evento programmato in data 7  Maggio dalle ore 15.00, presso la “bacheca di Salvini”, sono stati oltre 26.000.

#GattiniSuSalvini: evento Facebook

#GattiniSuSalvini: evento Facebook

A suon di miagolii il 7 Maggio (ancor prima dell’orario stabilito per l’inizio dell’evento) gli utenti si sono fatti sentire sulla pagina ufficiale di Salvini, e i post del leader sono stati invasi da meme, fotomontaggi e fotoritocchi (improbabili) i cui protagonisti, ovviamente, sono stati teneri gattini.

#GattiniSuSalvani

#GattiniSuSalvani

 

Non sono mancate adesioni da parte di personaggi noti su Facebook e Twitter:

#GattiniSuSalvini: il commento di Piotta

#GattiniSuSalvini: il commento di Piotta

 

#GattiniSuSalvini: il tweet di J-Ax

#GattiniSuSalvini: il tweet di J-Ax

I dolci micini in poco tempo si sono moltiplicati anche sulla pagina Facebook di Lega Nord Padania.

Abbiamo semplicemente applicato al web il fulcro della pucciosità. Pucciosi gattini. Abbiamo creato la non violenza in un ambiente, quello del web, dove c’è molta violenza (dialettica)” si legge sulla pagina Facebook del Progetto Kitten.

Ma qual è stata la reazione di Salvini e di Lega Nord Padania all’invasione incontrollabile di cotanta dolcezza? L’ironia.

Lega Nord Padania ha cavalcato l’onda di tenerezza improvvisa e ha lanciato l’hashtag #gattiniconsalvini con lo slogan “Più gattini con Salvini”, facendo leva sulla dolcezza che suscitano i musini pelosi. In fondo “Come si può dire di NO ai gattini”?

#GattiniConSalvini, l'hashtag lanciato da Lega Nord Padania

#GattiniConSalvini, l’hashtag lanciato da Lega Nord Padania

 

Ed ecco alcune delle risposte degli utenti che mostrano il gradimento dello slogan leghista:

#GattiniConSalvini

#GattiniConSalvini

 

Una vicenda che poteva facilmente generare una social media crisis per Salvini (o meglio per il suo community manager) si è trasformata in strumento di propaganda politica. Data la mole di persone che ha aderito al Virtual Flash Mob, Lega Nord Padania afferma anche che la pagina di Salvini è quella con il maggiore “engagement” tra i leader politici.

Gattini con Salvini, come dire di no?

Gattini con Salvini, come dire di no?

 

A questo punto perché non cavalcare ancora di più il fenomeno? Perché non chiedere agli utenti di pubblicare una foto del proprio micio?

Il tuo micio con Salvini

Il tuo micio con Salvini

 

Poi è lo stesso Salvini a cogliere la palla al balzo e sulla sua pagina ufficiale sentenzia contro Alfano miagolando:

Salvini contro Alfano

Il miagolio di Salvini

 

Lega Nord Padania non si lascia sfuggire questa chicca felina e continua ad ironizzare:

Salvini contro Alfano

Salvini contro Alfano

 

Siamo di fronte ad un fenomeno web goliardico che ha catturato l’attenzione dei media tradizionali e ha portato Matteo Salvini ad essere inevitabilmente protagonista dell’agenda mediatica di questi giorni.

Lega Nord Padania ha saputo cavalcare il fenomeno, diffondendo in real time una comuncazione ironica che ha portato ampia visibilità al leader politico. Ma cosa sarà accaduto alla web reputation di Salvini? Dateci il tempo di elaborare dati, analizzare conversazioni, hashtag e tweet e vi sapremo dire.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.