Il benessere nella bellezza: i nuovi beauty trend dell’industria cosmetica

Lydia Galeno

22 Marzo 2024

Lydia Galeno

22 Marzo 2024

beauty trend: la bellezza abbraccia il benessere

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento significativo nel modo in cui le persone affrontano il concetto di cura di sé nel contesto della cosmetica e del personal care. 

Diversi fattori guidano questo cambiamento: è ormai chiaro che lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana incidano non poco sul nostro benessere e, di conseguenza, sul nostro aspetto fisico. La crescente preoccupazione per la salute, che include una dieta equilibrata, un sonno riposante e la salute mentale, è un’ulteriore spinta in questa direzione.

Questa trasformazione è stata accentuata ulteriormente nel periodo post-Covid, con la nascita di nuovi beauty trend che testimoniano un approccio più olistico delle persone nel prendersi cura di sé stesse. 

Nel mondo frenetico e stressante di oggi dedicare del tempo alla cura ed al benessere personale è quindi diventato fondamentale. La salute mentale ha assunto un ruolo essenziale e la nascita di vari beauty trend, con al centro il connubio beauty-wellness, sta spingendo il settore a offrire soluzioni che integrino prodotti e pratiche per la cura di sé più ampie. 

Ecco come la cosmetica si è evoluta per abbracciare anche il benessere mentale:

Beauty trend: Psycare, Mindful Beauty e self-care

Nel 2023 abbiamo assistito alla crescita della “Psycare”, il nuovo beauty trend che si concentra sul benessere psicologico della singola persona e si declina agilmente in diverse categorie, dalla skincare alla haircare, dai profumi agli integratori, senza dimenticare il make-up e le fragranze per la casa. La “Mindful Beauty” è un’altra tendenza in crescita ed incoraggia le persone a essere consapevoli delle proprie routine di bellezza per adottare pratiche di self-care più informate. Questo approccio olistico considera vari fattori come alimentazione, esercizio fisico, sonno, riduzione dello stress, benessere ed equilibrio spirituale. Adottare questo approccio richiede l’essere informati e coscienti di ciò che consumiamo e applichiamo sulla nostra pelle e sul nostro corpo. Spesso la Mindful Beauty include rituali di bellezza che vanno oltre l’applicazione di prodotti, coinvolgendo anche momenti di relax e meditazione o mindfulness.

Il mercato globale dei neurocosmetici sta registrando una significativa crescita, come evidenziato dalla sua valutazione di 1,3 miliardi di dollari nel 2021. Le proiezioni suggeriscono che questa traiettoria di crescita continuerà, con il mercato che dovrebbe raggiungere i 2,69 miliardi di dollari entro il 2030. Questo rappresenta un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,4% nel periodo di previsione che va dal 2023 al 2030.

Ingredienti con benefici per la mente

Il legame tra mente e corpo si rispecchia negli effetti benefici della calma e della serenità sulla nostra pelle, i nostri capelli e sul nostro aspetto fisico. Molte aziende cosmetiche stanno iniziando a includere ingredienti noti per i loro benefici: oli essenziali come lavanda o camomilla, con le loro riconosciute proprietà calmanti, sono spesso utilizzati in prodotti per la cura della pelle e dei capelli. 

I marchi beauty attingeranno sempre più a trattamenti ispirati all’antica medicina orientale, dall’Ayurveda alla medicina tradizionale cinese: è previsto un boom di prodotti contenenti erbe adattogene, di rituali beauty in accordo con le fasi lunari, di make-up in colori che stimolano l’ottimismo e di cosmetici dalla texture ultra-comfort.

Alta qualità, trasparenza e autenticità 

Questi beauty trend implicano che l’acquisto di prodotti di alta qualità rispecchi anche una certa fiducia in sé stessi ed il benessere mentale. Per questo, il valore dell’autenticità sarà sempre più cruciale per costruire la fiducia e per creare un giusto rapporto con i clienti. Pertanto, i brand dovranno essere sempre più trasparenti, comunicando valori, ingredienti e pratiche di sostenibilità e dimostrando un impegno per pratiche commerciali etiche e socialmente responsabili.

Esperienze di acquisto focalizzate sul benessere

Le aziende stanno trasformando l’esperienza di acquisto in veri e propri momenti di benessere. Negli store fisici o online vengono offerti servizi di consulenza personalizzati, tutorial di bellezza e, talvolta, anche sessioni di mindfulness o meditazione correlate all’uso dei prodotti. In questo modo, il cliente si sente ascoltato ed è avvolto da una sensazione di benessere totale, che si tradurrà con molta probabilità nella ripetizione dell’acquisto dei prodotti in questione, per inserirli nella propria routine.  Anche l’aspetto mentale fa parte di questo processo. Difatti, sarà sempre più importante per le aziende l’integrazione di più contenuti e risorse relativi alla salute mentale, alla cura della persona e al benessere in generale nelle loro piattaforme digitali. Ciò potrebbe includere suggerimenti per gestire lo stress, promuovere un approccio body-positive e favorire l’autostima.

Personalizzazione dei prodotti

Negli ultimi anni c’è stata una maggiore enfasi sull’individualità e sulla personalizzazione nei prodotti per la cura personale. I consumatori cercano prodotti che si adattino alle loro esigenze e che rispecchino i loro valori. Con una comprensione più profonda delle esigenze e delle preferenze dei propri clienti, le aziende potrebbero offrire contenuti personalizzati e suggerimenti di prodotti. Ciò può passare anche attraverso l’accorto utilizzo di analisi dei dati per fornire messaggi mirati a specifici segmenti di pubblico.

Inclusività

Più aumenta la personalizzazione e più si conquista una democratizzazione del settore, dove i prodotti per il benessere diventano inclusivi, proprio perché vengono cuciti sulle persone. Per un brand diventa quindi importante considerare come soddisfare le scelte di stile di vita dei propri consumatori (se sono vegetariani/vegani etc.) e se la marca si allinea ai loro valori. Inoltre, l’industria inizierà a prendere in considerazione tutti i generi e le età, con opzioni disponibili per tutti i tipi di pelle e capelli. Il risultato a livello produttivo è una crescente richiesta di formulazioni che soddisfino una gamma diversificata di esigenze ma che possano essere personalizzate per i singoli consumatori. 

Promozione di uno stile di vita sano

Oltre ai prodotti, le aziende stanno promuovendo uno stile di vita sano attraverso la cosmetica. Ciò può includere consigli su alimentazione, esercizio fisico e routine di sonno, riconoscendo l’importanza di queste pratiche per il benessere complessivo. Sarà importante utilizzare i propri outlet e touchpoint di comunicazione per promuovere messaggi di self-care, accettazione e potenziamento di sé, e per raggiungere la consapevolezza di quanto è importante l’equilibrio e la propria salute mentale.

Comunità e condivisione di esperienze:

I social media e le piattaforme online hanno creato comunità in cui le persone condividono le proprie esperienze di cura di sé. Questo permette la condivisione di consigli, racconti di successo ed un supporto reciproco, creando un ambiente in cui il benessere mentale è al centro. Un brand che partecipa attivamente alla creazione di comunità online contribuisce a creare spazi sicuri dove gli utenti possano discutere apertamente delle proprie problematiche, creando parallelamente un legame con il brand stesso. 

In questo nuovo paradigma faranno la differenza il coinvolgimento e la reattività: le aziende dovranno coinvolgere attivamente il loro pubblico online, rispondendo ai commenti, affrontando le preoccupazioni e riconoscendo rapidamente il feedback. Questa comunicazione bidirezionale favorisce un senso di connessione e convalida tra i clienti. Coltivare un senso di comunità tra i propri seguaci facilitando le conversazioni, condividendo le storie degli utenti e celebrando diversità e inclusività sarà la chiave vincente.

Insomma, per vedersi bene oggi bisogna sentirsi bene. La consapevolezza degli stati psicologici ed emotivi sta permeando sempre più il settore della bellezza e i consumatori cercano prodotti in grado di regalare loro piacere, comfort, gioia e serenità. 

CONCLUSIONI

I beauty trend parlano chiaro, delineando le traiettorie per il futuro del settore.

Le aziende che vorranno cavalcare quest’onda per parlare con i loro utenti/consumatori dovranno disegnare nuovi percorsi che siano in grado di riconoscere le esigenze del singolo, per saperlo avvolgere in una nuova dimensione, ricca di consigli, suggerimenti e azioni per migliorare il suo benessere, sia fisico che mentale.

Un prodotto ormai non è più solo un prodotto, ma un tassello di un percorso ben più importante, che inizia e finisce con il benessere della persona e sarà responsabilità delle aziende comprendere e abbracciare questa causa.

Il percorso d’acquisto (sia online che offline) dovrà arricchirsi di stimoli e simboli, le attività dovranno essere coerenti con i valori del brand, nel quale i consumatori si rispecchieranno, ritrovando i loro punti di riferimento.

Rendendo prioritarie queste strategie, le aziende possono creare un ambiente di supporto e inclusivo in cui i clienti si sentano valorizzati, ascoltati e potenziati nel loro percorso di benessere.

trend cosmesi 2024 sono tra gli argomenti di discussione degli utenti online? Come i brand cavalcano questi trend in termini comunicativi?

Abbiamo svolto un’analisi quali-quantitativa per rispondere a queste domande e per individuare i brand più menzionati dagli utenti, in questo discorso.

Scarica l’analisi e leggi gli insight emersi. 


Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.