Il Social Brand Ecosystem

Il significato di Social Brand Ecosystem è molto intuitivo alla luce del Modello QR6: nel modello infatti abbiamo affrontato il concetto di Redistribuzione del valore all’interno della società e dei propri pubblici nell’ottica di portare il brand su una piattaforma di co-creazione e quindi portandolo in una dimensione social.

Il Social Brand Ecosystem è quindi quell’ecosistema in cui il brand riesce a portare una veste social, riesce cioè a dialogare con i propri pubblici attivamente e in modo costruttivo: il brand si trova in questa situazione quando sa ascoltare, reagire e, quando possibile, migliorarsi in funzione delle informazioni che raccoglie dalla propria audience di riferimento.

Impostare una campagna online volta a portare il brand in questa direzione, significa avere in mente questa spirale ed in particolare concentrare i propri sforzi non al compimento del lancio del prodotto/campagna ma in ottica di Ricerca e Sviluppo.

Procedendo per punti:

1. Analisi: qual è il punto di partenza? La prima cosa da capire è dove si trova il brand prima della campagna. Considerando quindi tutte le componenti del mercato di riferimento, dei pubblici di riferimento e dei messaggi che vogliamo andare a diffondere.

2. Insight: alla fase di analisi segue la fase di estrapolazione degli insight più rilevanti e quindi di quei fattori che ci permetteranno di progettare il DNA virale della comunicazione

3. Strategy: abbiamo ora tutti gli elementi per determinare la strategia, capire quindi su quali community intervenire, come intervenire e cosa proporre per risultare rilevanti rispetto agli interessi dell’audience (seeding strategy)

4. Activation: la campagna di comunicazione online (social media relation) a questo punto inizia: il prodotto/servizio viene lanciato. Il brand generalmente si ferma a questo punto sottovalutando le importanti opportunità che stanno proprio nel secondo cerchio della spirale…ma…

5. 6. 7. 8. Analisi e attivazione si alternano: una volta lanciata la campagna non va trattata come uno spot pubblicitario. Proprio dal momento in cui i contenuti della comunicazione entrano in contatto con il pubblico di riferimento e sono quindi soggetti a reazioni e discussioni al brand viene data la possibilità di partecipare attivamente a questo flusso proiettandosi nell’ottica di R&D per riportare nella società e nei suoi stessi customers quei valori che l’analisi e l’ascolto attivo sono in grado di suggerirgli: entrare così in un Social Brand Ecosystem.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.