Il Web Marketing Model

Che cosa s’intende per Web Marketing Model: è il modello da consultare per pianificare una campagna di comunicazione online.

Parlando di Web Marketing Model facciamo riferimento a tutte le variabili che, laddove utilizzate con intelligenti sinergie, rendono vincente il mix di una campagna.

L’ obiettivo di questo modello: provocare l’acquisto da parte del pubblico di riferimento. Acquisto inteso non solo come monetizzazione immediata (come su un sito di e-commerce), ma inteso  come adesione all’insieme dei valori del brand, partecipazione alla comunicazione, fidelizzazione al brand. Un obiettivo di legame volto a costruire attorno al consumatore la veste di brand ambassador.

In quale modo raggiungiamo l’obiettivo: attivando 2 livelli di comunicazione:

1) il modello tradizionale dell’informazione, volto a dare informazioni, costruire l’immagine del brand (o prodotto o servizio) e dargli visibilità: paid search, corporate website, display advertising, web analytics, direct email marketing (DEM).

2) il modello relazionale dell’informazione che poggia sul concetto di relazione con i propri pubblici, sulla reputazione effettiva del brand (o prodotto o servizio) online e sulla sua popolarità: Search Engine Optimization (SEO), brand ambassador, internet PR, viral content, buzz analytics.

Il primo dunque porta effetti di breve periodo, è immediato e misurabile in termini quantitativi, il secondo mira a portare sul lungo periodo la comunicazione tra brand e consumatore e lo fa in termini per lo più qualitativi, con le considerazioni di ritorno sugli investimenti misurabili con il Return On Influence.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.