Infografica: I Social Consumer e la scienza della condivisione

Science Sharing Opening Graph

Quante volte prima di fare un acquisto importante  o scegliere un regalo per una persona cara avete interrogato la grande rete? Chiesto agli amici? Oppure letto una recensione sul Web? Bene se vi siete adoperati almeno una volta in queste pratiche fate parte della categoria dei Social Consumer, un consumatore sociale, attento e consapevole, che prima di acquistare  beni di varia natura effettua delle mini analisi SWOT all’interno del propria rete di amici e sul Web.

Partendo da questa considerazione MBooth in collaborazione con Beyond due agenzie di comunicazione americane, hanno condotto un indagine su un campione di 1.500 americani per analizzare i dati, i rapporti e le differenze del comportamento degli utenti in relazione alla maniera con la quale essi condividono, cercano, commentano e stabilire a quale Livello di Sharing Users si collocano e quanto si lasciano influenzare dalle scelte condivise dagli amici all’interno dei social networks. È un fatto noto al giorno d’oggi che i nuovi media sociali, intrufolandosi lentamente all’interno della corsia degli acquisti  degli utenti, aiutino questi a pendere delle scelte informate e ponderate.

Tutto o quasi tutto passa ormai da questo grande setaccio digitale, dall’acquisto dell’auto nuova, al locale dove andare nella pausa pranzo o al planning della prossima vacanza.

In relazione alla natura dell’oggetto d’acquisto, l’utente chiede informazioni all’onnipresente Google oppure accedendo al proprio Social Graph su Facebook e Twitter.

I marketer e tutti quei soggetti che operano nella comunicazione di marca, devono tenere ben a mente dove gli utenti vanno a cercare, chiedere, curiosare riguardo questo o quel prodotto al fine di agganciare la propria audience proprio dove questa incontra la sua rete.

Ma al di là dei contesti (ben noti ormai ad alcuni), del tipo di consumatore che si sta cercando di raggiungere e del prodottoservizio che si sta comunicando è bene sottolineare quanto una strategia Social esprima il suo massimo potenziale se ben integrata con un altrettando valida Strategia SEO.

Di fatto i canali di “ricerca” influenzano più degli altri (earned media e owned media) le preferenze/scelte di acquisto dei prodotti.

I dati dedotti dall’analisi e allineati nella infografica che vi presentiamo oggi puntano a definire cosa e come influenzi le decisoini di acquisto degli utenti.

Buona infografica.

 

La Scienza della condivisone

 

 

Fonte: Mashable.com

Infografica: Beyond.com

 

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.