LinkedIn Ads e l’evoluzione del social: dal personal branding alle performance B2B

Carmen Pierri

31 Gennaio 2024

Carmen Pierri

31 Gennaio 2024

LinkedIn Ads è senza dubbio uno degli elementi che ha contribuito maggiormente all’evoluzione del social poiché ha permesso alle aziende di ampliare il proprio mercato in ambito B2B. Merito soprattutto delle caratteristiche proprie di LinkedIn e delle funzionalità della piattaforma ADV che permette di raggiungere un pubblico altamente profilato, costruire relazioni professionali e promuovere prodotti e servizi specifici per contesti aziendali.


Il mercato dell’advertising online cresce sempre di più, grazie anche alla nascita di nuovi canali: la grande varietà di mezzi a disposizione degli advertiser consente di ampliare e diversificare le varie strategie digitali e aprirsi a mercati nuovi e differenti opportunità.

In ambito B2B si fa sempre più strada la piattaforma di advertising di LinkedIn che, soprattutto nell’ultimo periodo, consente di selezionare in maniera granulare il proprio target restituendo performance di grande impatto e offrendo grandi vantaggi in termini strategici.

Negli anni LinkedIn si è evoluto enormemente, da piattaforma di networking è diventato un vero e proprio canale dedicato alle aziende: gli strumenti di pubblicazione sono diventati sempre più interessanti con vari formati immersivi e performanti; lato utenti è sempre più sviluppata la sezione di ricerca lavoro, che per le aziende si traduce in uno spazio di recruiting. Infine la piattaforma di advertising, sfruttando le grandi potenzialità del canale, restituisce risultati sempre più interessanti, il che attira l’attenzione di tutti i digital marketer che operano nel settore B2B.

LinkedIn: l’evoluzione a canale di marketing

LinkedIn ha sfruttato la dimensione della sua community e la mole di dati a disposizione ed è diventato il punto di riferimento per il mondo B2B. Dopo aver implementato la piattaforma di advertising, nel tempo ha arricchito la sua offerta pubblicitaria offrendo agli advertiser la possibilità di attivare e raggiungere numerosi obiettivi misurabili, dalla brand awareness alla lead generation, per una strategia full funnel, grazie anche ad un’ampia possibilità di sfruttare numerosi formati creativi.

Il target di LinkedIn

Date le premesse è quindi chiaro che il target di riferimento su Linkedin è rappresentato dai professionisti di categorie trasversali, che possono essere raggiunti selezionando titoli di studio, categoria lavorativa, competenze e ruoli rivestiti in passato o l’attuale posizione lavorativa. 

LinkedIn Ads: punti di forza

Oltre alla grande verticalità in termini di target, LinkedIn ha un grande punto di forza che lo contraddistingue da altri canali: il costante impegno della sua community a mantenere il profilo sempre aggiornato con l’aggiunta di competenze, certificazioni, nuove posizioni lavorative e prospettive di crescita.

Nell’ottica della profilazione, questo è un grande vantaggio perché offre maggiore accuratezza nella selezione della target audience costituendo garanzia di maggiore conversione.

Ma quali sono i punti di forza di LinkedIn Ads rispetto ad altre piattaforme di social adv?

  • Miglior targetizzazione rispetto ad altre piattaforme social
  • Verticalità sul business, sulla carriera e sulla formazione
  • Possibilità di intercettare lead qualificati

Case study: le performance B2B di un leader del mercato IT ottenuti con LinkedIn Ads

Negli ultimi anni, il mondo B2B si è aperto a numerose opportunità di marketing: non è solo orientato a rafforzare gli obiettivi commerciali sfruttando l’advertising online, ma mira anche a supportare strategie di branding su lungo periodo. Viralbeat da anni supporta aziende del settore IT a raggiungere professionisti in maniera verticale, sia in occasione di promo, sia per supportare attività di lead generation che richiedono la raccolta di lead profilati.

Nello studio della media strategy più efficace, il canale scelto sia per presenza del target di riferimento, ma soprattutto per la possibilità di selezionare in maniera verticale gli utenti, è stato LinkedIn, grazie proprio all’evoluzione che ha mostrato in termini di advertising. LinkedIn, infatti, consente di pianificare campagne i cui risultati non esitano ad arrivare, restituendo un ritorno in termini di visibilità, engagement e lead molto interessante.

Cyber Week: come emergere dalle campagne promozionali di periodo e raggiungere un target verticale con Linkedin Ads

In occasione della settimana Black Friday e Cyber Monday, abbiamo curato campagne promozionali con un’imperdibile occasione di upgrade di strumenti software per il settore Design & Manufacturing e Architecture, Engineering & Construction su LinkedIn Ads.

Nello studio della strategia media migliore da veicolare è stato tenuto conto di un fattore molto importante: in occasione delle promo dell’ultima settimana di novembre, tutte le piattaforme sono affollate da promozioni provenienti da ogni settore e destinate a svariati target.

Come emergere da questo affollamento per evitare di raggiungere l’utente in un momento di assuefazione da promo? Scegliendo la creatività giusta e ponendo la giusta attenzione al messaggio e al canale sul quale veicolarlo.

Grazie alla pianificazione su LinkedIn Ads abbiamo avuto l’opportunità di selezionare il nostro target di riferimento in maniera granulare, raggiungerlo nel momento migliore durante la sua navigazione su LinkedIn, canale di approfondimento anche per tematiche dedicate all’innovazione e alla formazione professionale.

Recruiting per formazione finalizzata all’assunzione: il settore dell’ingegneria meccanica alla ricerca di profili altamente specializzati

La strategia potrebbe sembrare complessa quando l’obiettivo è ambizioso, ma grazie alla selezione granulare del target di riferimento e alla pianificazione LinkedIn Ads è stato piuttosto semplice raggiungere i profili professionali in linea con le aspettative del cliente. In occasione della campagna di recruiting per un corso di formazione finalizzato all’assunzione, grazie alle campagne di lead generation è stato possibile selezionare in maniera puntuale utenti altamente specializzati e che rispettassero tutti i requisiti richiesti dall’application proposta. 

Il contenuto e il messaggio d’appeal avrebbero attirato l’attenzione di un target trasversale, che seppur appartenente ad una categoria specifica, avrebbe lasciato il proprio contatto pur di rientrare nella fase di selezione del corso di formazione. LinkedIn ci ha permesso di intercettare e selezionare in maniera quasi chirurgica il target di riferimento, restituendo dei risultati assolutamente in linea con le aspettative del cliente. 

ObiettivoRisultato CTR Medio
Interazioni/Drive Traffic2,10%
Diffusione0,79%
Promo/Drive Traffic1,80%
Lead Generation1,50%



Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.