L’innovazione di UBI Banca a servizio degli immigrati in Italia

iniziativa di solidarietà UBI Banca

UBI Banca è un gruppo polifunzionale presente in Italia con circa 1.964 filiali e una presenza internazionale mirata alle esigenze della clientela.

La campagna in questione è innovativa perché direttamente rivolta in prima istanza alle comunità straniere che vivono in Italia, ma aperta a tutti coloro che necessitino di questo tipo di snellimento burocratico. I protagonisti principali di questo messaggio sono comunque gli immigrati che necessitano di usufruire di strumenti economico/finanziari.

Per loro (e, ripeto, non solo) UBI ha realizzato due soluzioni vantaggiose che si propongono di avvicinarsi alle esigenze di integrazione delle comunità straniere in Italia: Carta Enjoy e PerMicro.

  • PerMicro è la forma di microcredito che garantisce sostegno e una reale opportunità per l’erogazione di prestiti di piccola entità a tutti gli stranieri immigrati in Italia che vorrebbero accedere a questo strumento finanziario e che molte volte trovano difficoltà nell’ottenerlo.
  • Carta Enjoy è invece la carta contro corrente di UBI Banca che permette di avere un enorme risparmio rispetto alle normali carte di pagamento. Oltre a permettere di prelevare gratuitamente da qualsiasi sportello ATM in Italia, può essere usata in tutto il Mondo perché fa parte del circuito MasterCard e costa solo 1 euro al mese. 12 euro all’anno.

Inoltre, Carta Enjoy consente, in alcuni casi, di usufruire del servizio Money Transfer per le operazioni Western Union a condizione agevolata Next Day.

Attivando la carta entro il 31 Marzo 2011 è gratuita anche l’imposta di bollo di 14,62 euro.

La diffusione del messaggio della campagna vede tre soggetti coinvolti:

  • Viralbeat per quanto riguarda il lato diffusione dei contenuti online e coinvolgimento degli influencer della rete, in collaborazione con
  • Ninja LAB per gli eventi e l’engagement offline
  • Crossing TV , organizzazione molto vicina a queste comunità, è la webTV delle cross-generation, pensata e realizzata da una redazione interculturale

La collaborazione con Crossing TV ha permesso un approfondito e genuino contatto con le comunità di riferimento, l’individuazione di quelle che sono le loro abitudini nella fruizione delle informazioni, ha aperto un’importante e significativa finestra sulla realtà dell’immigrazione in Italia consentendo così di progettare una campagna molto sentita.

UBI Banca vuole insomma stringere la mano ed accogliere la realtà dell’immigrazione semplificando le barriere culturali e burocratiche che ostacolano alcune procedure a questi cittadini.

Ecco due video che sono stati realizzati da Crossing TV con il supporto e contributo di UBI Banca dedicati a due delle maggiori comunità immigrate che vivono nelle città d’Italia: filippini e romeni (i video sono stati ambientati a Bologna, città che per il 10,5% è popolata da immigrati)

Bologna, il basket e i filippini from CrossingTV on Vimeo.

Jean de la Craiova from CrossingTV on Vimeo.

Passate parola 😉

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.