Viralbeat Digital Agency

Media Mix: Focus sugli Earned Media

cc Immagine di daoro

L’etichetta Earned Media comprende tutti i Media dove la campagna ottiene visibilità per passaparola (WOM), senza che questi siano stato pagati. Sono quindi gli spazi conquistati dalla natura virale del contenuto della comunicazione.

Per alimentare la diffusione dei contenuti e innescare il passaparola è necessario intervenire su alcune piattaforme chiave, definite in base alle caratteristiche della campagna. Ecco di seguito gli strumenti oggi più utilizzati che innescano la viralità.

FACEBOOK LIKE

E’ lo spread virale alimentato su Facebook: ogni like/share dato per il contenuto comunicato equivale ad uno spazio di attenzione sul profilo Facebook dell’utente e diventa visibile ai suoi contatti.

Vantaggi

Earned Media: Facebook Like

TWITTER RETWEET

Il retweet è un update di Twitter che viene condiviso da altri utenti di Twitter: re-tweettato, nel gergo, diventando così visibile a tutti i follower di chi condivide il tweet.
Ogni retweet aumenta la visibilità di una notizia e la sua diffusione, gratuitamente.

Vantaggi

Earned Media: Twitter Retweet

VIDEO SEEDING

E’ l’attività di diffusione di un contenuto video al fine di stimolarne la viralità. Vengono utilizzate tutte le piattaforme di condivisione video idonee e le conversazioni spontanee sui social network.

Vantaggi

Earned Media: Video Seeding

PRODUCT TEST

Il prodotto viene fatto testare al blogger gratuitamente, in cambio di una recensione/post sul suo blog. Il brand agisce così in piena trasparenza lasciando che siano gli intenditori a descrivere le caratteristiche del suo prodotto. I blogger coinvolti saranno infatti influencer per quel settore merceologico.

Vantaggi

Earned Media: Product Test

DIGITAL PR

In questa attività vengono coinvolti i blogger, previa ricerca e classificazione (auditing) degli influencer (blogger che per tematiche e target hanno molti lettori e influenzano i pareri di questi). Una volta selezionati, inizia il contatto diretto e la raccolta di feedback da parte loro in cambio dell’invio di un sampling (buzz kit) o l’invito a partecipare ad un evento. Il tutto con la finalità di sollecitare la pubblicazione di un post da parte del blogger.(ricerca e classificazione) degli influencer della rete (su tematiche e target), contatto diretto e raccolta di feedback su invio di buzz kit (sampling).

Vantaggi

Earned Media: Digital PR

BUZZ SEEDING

Il buzz seeding (diffusione del passaparola) è l’attività svolta dai seeder (coloro che operativamente svolgono l’attività) per alimentare le conversazioni ed il passaparola online e per portare (seminare) l’oggetto della comunicazione negli hub più ricettivi della rete in modo da favorirne la viralità.

Vantaggi

Earned Media_Buzz Seeding

Exit mobile version