Media Mix: Focus sugli Owned Media

cc Immagine di ihtatho

L’importanza dei Social Media  è determinata dal fatto che permettono di creare reti, network di persone che si incontrano online e si danno informazioni, chiedono consigli, condividono contenuti… Danno vita a conversazioni. Per un brand questo è un patrimonio ricchissimo: il brand ha la possibilità non solo di ascoltare ciò che i consumatori dicono (e dedicheremo un nuovo articolo a questa tematica) ma può alimentare queste conversazioni portando dei contenuti rilevanti all’interno di questo flusso.

Attraverso quali strumenti può distribuire i contenuti della sua comunicazione?

Il Media Mix di una campagna di Social Media Marketing è l’insieme delle piattaforme (media) che vengono attivate, coordinate ed ottimizzate per favorire e alimentare il passaparola online riguardo al contenuto della comunicazione del brand.

Ci sono 3 tipi di media online, classificati in base alla loro natura: Owned Media, Paid Media, Earned Media. Abbiamo descritto in questo post le caratteristiche distintive delle 3 macro categorie, concentriamoci ora sugli Owned Media più utilizzati oggi nelle campagne di Social Media Marketing.

OWNED MEDIA

Gli Owned Media sono i media posseduti, quegli spazi cioè creati appositamente per la campagna. I più utilizzati oggi sono questi:

BLOG

Il blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l’autore (blogger) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni ed altro, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di materiale elettronico come immagini o video. (Wikipedia)

Vantaggi

  • Corporate: Permette di comunicare ed in informare i propri pubblici relativamente al mercato in cui opera il brand e presentarsi mettendo in luce i propri valori e i propri punti di forza.
  • Engagement: I contenuti di un blog sono facilmente condivisibili, commentabili e seguiti da chi è realmente interessato (autoselezione dell’audience)
  • Tracciabilità: è uno strumento di cui è possibile misurare la performance attraverso strumenti di monitoraggio (es. Google Analytics)
  • Rilevanza: Monitorando views e commenti è possibile risalire agli interessi reali dell’audience di riferimento
  • SERP building (migliora il posizionamento sui motori di ricerca)

Owned Media: Blog

FACEBOOK FANPAGE

La Fanpage è un profilo di Facebook pubblico e creato specificatamente per il brand (o prodotto, celebrità ecc.). Diversamente dal profilo personale non si aumenta il numero di “amici”, ma di “fan”, che sono le persone che scelgono di cliccare “mi piace” su una pagina. Le pagine possono avere un numero infinito di fan, a differenza di un profilo personale, che al massimo ne può avere 5.000. Le Fanpage permettono l’aggiornamento dello status, condivisione di link, eventi, foto e video (come i profili) che appariranno sia sulla Fanpage sia sullo stream dei propri fan.

Vantaggi

  • Facebook: La Fanpage permette al brand di avvicinarsi ai propri pubblici attraverso il social network più diffuso e utilizzato
  • Viralità: Alimenta e incentiva il passaparola spontaneo tra gli utenti
  • Monitoraggio: Le attività e le interazioni sono monitorabili attraverso le statistiche fornite da Facebook sulla pagina stessa agli amministratori (che gestiscono la pagina)

Owned Media: Facebook Fanpage

TWITTER ACCOUNT

Twitter è uno dei social network in maggiore espansione, per la semplicità e l’immediatezza d’uso e come strumento di informazione. Si tratta infatti di condividere uno status di massimo 140 caratteri. E’ utilizzato da molti utenti come strumento di giornalismo partecipativo in real time.

Vantaggi

  • Customer Relationship Management: Fornisce interessanti potenzialità di utilizzo come strumento di CRM, come ad esempio JetBlue Airways
  • Engagement: Può essere uno strumento per coinvolgere i propri followers con promozioni o coupons, come nel caso Dell’s
  • Open Innovation: E’ possibile invogliare un coinvolgimento diretto dell’audience di riferimento come ad esempio My Starbucks Idea
  • Viralità: E’ un efficace strumento di diffusione di contenuti, per fare branding e come strumento di digital PR
  • Mobile: Si integra con il mobile e sposa il concetto di comunicazione real time
  • Aggregativo: Può essere utile per costruire community tematiche su un determinato argomento (ad esempio attraverso la costruzione di Liste per determinati argomenti)

Owned Media: Twitter Account

LANDING PAGE

E’ la pagina web su cui si “atterra” dopo aver cliccato su un banner o un contenuto display advertising, o magari sul link suggerito da uno dei nostri contatti su Facebook.

Vantaggi

  • Data collection: E’ uno strumento utile per effettuare lead generation (acquisizione di contatti qualificati, riferimenti di potenziali clienti da contattare successivamente, via email o telefonicamente per finalizzare l’acquisto)
  • Tracciabilità: Permette di tracciare le scelte dell’utente (clic, tempo trascorso sul sito, contenuti ecc) fornendo importanti input sulla comunicazione (in termini di advertising e di contenuti)
  • Corporate: è uno strumento brandizzato che consente di informare rispetto ad una determinata iniziativa cercando di coinvolgere il pubblico

Owned Media: Landing Page

MINISITO

E’ un sito Web creato ad hoc per promuovere un evento o un prodotto

Vantaggi

  • Corporate: Il minisito permette di descrivere il contenuto ufficiale della comunicazione
  • Integrazione: Il minisito può collegare tutti i profili social che sono stati attivati
  • Engagement: Può contenere contenuti multimediali che permettano all’utente di farsi coinvolgere

Owned Media: Minisito

YOUTUBE BRAND CHANNEL

Il canale brandizzato è un canale creato su YouTube che permette il caricamento di video all’interno di uno spazio personalizzato.

Vantaggi

  • Permette di presidiare il mercato rispetto ai contenuti video e video UGC (User Generated Content)
  • Viralità: Il video è il tipo di contenuto più visto online (Forrester 2009)
  • Engagement: Il video è un contenuto che crea elevato engagement

Owned Media: YouTube Brand Channel

FACEBOOK APPLICATION

La Facebook Application è un piccolo programma sviluppato appositamente per i profili di Facebook. Si tratta spesso di videogames, quiz, test ludici o altro.

Vantaggi

  • Viralità: L’utente è invitato a far partecipare i propri contatti alimentando il passaparola spontaneo (Word Of Mouth)
  • Share: Le application possono pubblicare direttamente sul wall dell’utente ed apparire così sullo stream di tutti i suoi amici
  • Data Collection: Può essere uno strumento di lead generation
  • Owned Media: Facebook Application


FORUM

Il Forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona (a differenza della chat dove l’interazione avviene in tempo reale) nel quale più soggetti appostano messaggi in relazione alle tematiche proposte. Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni.

Vantaggi

  • Identità: Il forum raggruppa persone con interessi comuni
  • SERP building: Migliora il posizionamento sui motori di ricerca
  • Engagement: Alimenta il passaparola spontaneo ed il collezionamento di feedback

Owned Media: Forum

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.