Quali topic generano più engagement su Facebook e Twitter?

Tutti i contenuti che condividiamo, sia con i nostri profili personali che con le pagine che gestiamo, hanno sempre il fine ultimo di cogliere nel segno e “scatenare” il maggior numero possibile di reazioni o interazioni.

È normale, però, che postare lo stesso identico contenuto su diverse piattaforme non renda allo stesso modo, perché chiaramente l’esperienza di utilizzo, e aggiungerei anche il pubblico disponibile, sono differenti.

Allo stesso tempo, pur volendo seguire una logica nella scelta degli argomenti dei post sui diversi social, non è mai semplice prevederne l’impatto. Perciò sarei stato molto curioso di sapere quali argomenti rendono di più in termini di engagement sui vari canali disponibili.

Almeno per Facebook e Twitter, mi ha accontentato Klout, che dall’alto dei suoi circa 600 milioni di utenti iscritti ha accesso a dati quasi di prima mano e ha analizzato i vari topic di conversazione.

Quali topic generano più engagement su Facebook e Twitter?

 

I topic più coinvolgenti

Non mi sorprende che i primi 10 argomenti, che ricevono circa il 40% del totale delle interazioni, siano più o meno simili: anche fuori dai social network (se davvero si può uscirne) la maggior parte delle conversazioni si dividono in modo simile.

Più interessante è, invece, il restante 60%: l’argomento Ristoranti, ad esempio, risulta essere più coinvolgente su Facebook rispetto a Twitter, ma la notizia clamorosa è che i post sui cani generano più interazioni rispetto a quelli sui gatti su entrambi i social più utilizzati. Per il servizio clienti la fa da padrone Twitter, favorito probabilmente dall’immediatezza.

Quali topic generano più engagement su Facebook e Twitter?

Quali topic generano più engagement su Facebook e Twitter?

 

I topic meno coinvolgenti

Se non possiamo certo definirci sconvolti dai topic più coinvolgenti, le sorprese più grandi sono state riservate dagli argomenti che erano assolutamente candidati a essere particolarmente discussi, ma alla fine della fiera lo sono poco o niente: i dispositivi elettronici, o le auto elettriche, che in alcuni feed dominano, in realtà si classificano oltre la 100esima posizione, insieme ai concerti.

  Quali topic generano più engagement su Facebook e Twitter?

Date un’occhiata alle classifiche e sbalorditevi alla vista di alcuni numeri (tenete presente che sono in ordine crescente). Quali sono i più sorprendenti secondo voi?

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.