Social Media Marketing: le basi cognitive

cc Immagine di bjornmeansbear

Apro il post con una conclusione: in generale, il Social Media Marketing è quell’attività che gestisce, pianifica e coordina tutti gli aspetti della comunicazione online di un brand.

Ma iniziamo da capo.

Oggi e probabilmente sempre di più sentiamo parlare di termini legati al mondo del web e diamo per scontato di conoscerne il significato. Così come spesso capita di dare per scontato che le persone a cui ci rivolgiamo sappiano di che cosa stiamo parlando.

Scomponiamo le premesse e ribaltiamole, iniziando invece senza dare nulla per scontanto e cercando di capire e semplificare i concetti, sperando che sia la strada giusta per un’evangelizzazione delle nuove forme di comunicazione.

Ricordo ancora la mia insegnante dire “Quando leggete un testo e improvvisamente vi accorgete di aver perso il filo, è probabile che inconsciamente vi siate distratti dopo aver incontrato una parola di cui non avete chiaro il significato.” Lo stesso capita a chi ci ascolta parlare di questo settore senza farne parte, o addirittura ai nostri clienti che restando dubbiosi di fronte ad un progetto indecifrabile, rinunciano all’acquisto.

Scomponendo il termine, Social Media Marketing, ci accorgeremo di dover approfondire molti altri aspetti al fine di rendere completo il quadro di riferimento e permettere maggiori livelli di approfondimento. E li affronteremo volta per volta.

Ritornando all’apertura: in generale, il Social Media Marketing è quell’attività che gestisce, pianifica e coordina tutti gli aspetti della comunicazione online di un brand.

Da questa affermazione, analizzandone semplicemente le parole, ricaviamo già alcuni punti importanti:

  • Social Media Marketing: è il Marketing dei Social Media, risponde quindi alla business unit del Marketing e nello specifico è la leva che opera sull’online
  • Social Media: in generale, sono i “Media Sociali”, quei media cioè che permettono e facilitano lo scambio di contenuti e informazioni tra persone
  • gestisce, pianifica e coordina: è l’attività che determina l’identità online del brand attraverso una pianificazione ed un coordinamento che sono indispensabili per una comunicazione di successo
  • comunicazione online: queste due parole messe insieme racchiudono tutto lo spettro di piattaforme, strategie e attività possibili, dai profili di Facebook agli investimenti sui paid media agli earned media (una prima classificazione è stata affrontata in questo post)

Le basi cognitive ci introducono all’argomento Social Media marketing, permettendoci così di farci domande a riguardo e raggiungere livelli di approfondimento sempre maggiori. Sarà obiettivo dei prossimi post quello di rispondere a queste domande e creare un panorama chiaro e semplice su concetti che sembrano chiari solo agli addetti ai lavori.


Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.