TIM Young Music Live: Contest e Live Session viaggiano su Foursquare

La musica è un linguaggio capace come pochi di attrarre l’attenzione e coinvolgere le persone.

La campagna lanciata da TIM, il più importante brand di telefonia italiano, con la partecipazione significativa di MTV, punta a stimolare l’engagement con il target tramite attività on line e off line di ampia portata.

E’ già online infatti il contest che si svilupperà durante i prossimi 7 mesi e offrirà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare dal vivo e incontrare alcuni tra gli artisti più importanti del momento e vincere viaggi  per visitare i club musicali più cool d’Europa.

Il contest avrà due declinazioni: una online, l’altra on the ground. Strutturato in 4 periodi, scanditi da una live session presso un punto vendita TIM, è aperto a tutti gli utenti tra i 18 e i 30 anni, sia clienti TIM che di altri operatori mobili.

Il Contest online

Questo è il link per coloro che volessero partecipare al contest TIM YoungMusicLive. Basta costruire una playlist a tema; ogni mese un tema diverso lanciato alla community tramite  il videomessaggio di un Music Ambassador. A questo i partecipanti dovranno ispirarsi per creare le loro playlist. L’attività al momento sta viaggiando alla grande, con oltre 160 playlist già caricate. I primi Music Ambassador sono stati i Sonohra.

Live Session 

Per TIM Young Music Live è stata però organizzata anche una grossa operazione off line per portare i mobile user nei punti vendita distribuiti sul territorio. Per 4 settimane (in concomitanza con il contest on line) presso i 6 punti vendita selezionati in ciascuna delle 4 città (Roma, Napoli, Milano, Bologna) in cui si svolgeranno le live session i clienti, dopo aver attivato l’offerta TIM Young o aver fatto una ricarica di qualsiasi taglio, riceveranno una cartolina da compilare e imbucare nell’apposita urna. La cartolina permetterà di partecipare all’estrazione di uno dei 50 pass per assistere all’evento musicale.

Per potenziare la portata comunicativa di quest’attività e rafforzare il legame con il mobile e il territorio, è stato scelto il social network  location based più importante del momento: Foursquare.

Attraverso la brand page ufficiale di TIM su Foursquare infatti sono stati lasciati Tip in modo capillare su tutto il territorio interessato dagli eventi. Venues come parchi, stazioni, locali, e ovviamente i punti vendita in cui si terranno le Live Session contengono Tip che informano le persone che si trovano in prossimità di quei luoghi della possibilità di partecipare agli eventi musicali organizzati da TIM e MTV.

Ecco alcuni esempi:

4 consigli su come redigere TIP interessanti su Foursquare

La geolocalizzazione è un’opportunità per le aziende di poter interagire con il proprio target a livello territoriale grazie alla rete. Implementare una strategia simile all’interno della propria campagna comporta certamente dei benefici, in termini soprattutto di branding, evidenti. A patto di saper come fare. Vale la pena allora riportare un interessante estratto di un articolo uscito su Foursquare Italia, contenente utili 4 consigli su come redigere tip interessanti su Foursquare:

Consigli per la redazione dei tip

#1     Ci sono mille modi per dire la stessa cosa: siate brillanti

#2     Mettetevi nei panni e nella testa degli utenti: cosa gli piacerebbe sapere? Non siate generici e superficiali

#3     Fate molta attenzione alla correttezza grammaticale e sintattica: un piccolo errore può suscitare l’impressione della
mancanza di cura in ciò che fate (e quindi, perché dovreste avere cura di me come cliente?)

#4     Con soli 200 caratteri, non potete permettervi di girarci intorno: andate dritti al punto!

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.