Twitter: Come si muove il flusso mondiale di Tweet e quali sono i continenti che Twittano di più?

Eric Fischer un cartografo esperto anche di Social Media, ha pubblicato sul suo profilo Flickr una mappa che mostra dal punto di vista della cartografia, come si muove il flusso mondiale di Tweet e quale sia il continente con la più alta concentrazione di Tweet. Fondendo dati statistici geografici e demografici Eric Fischer ha generato questa mappa che illustra sia il movimento fisico (della popolazione) sia quello dei Tweet. 

Le linee verdi sono relative allo spostamento fisico, mentre le linee viola indicano un @replies di un utente in una posizione verso un altro in una differente, la combinazione di questi due flussi di dati ha permesso infine di generare la complessa trama rappresentata dalla linee bianche che potrete visionare più avanti. Naturalmente più è alto il numero di volte in cui le linee viola e verdi si intersecano e si sovrappongono, più sarà alta la concentrazione di Tweet in quella zona e più densa sarà infine la tela bianca ottenuta.

La combinazione dei due flussi ha quindi permesso di osservare il traffico mondiale dei Tweet in una maniera assolutamente suggestiva, e la caratteristica ancora più sorprendente della mappa di Fischer sono i dati relativi al traffico Twitter dentro e fuori dall’Indonesia, infatti circa il 21% degli indonesiani sono su Twitter, percentuale che rende l’Indonesia la nazione più attiva e presente su Twitter. Tra i motivi possibili di questa vittoria dell’Indonesia come nazione più Twitter-Addicted possono esserci molto probabilmente l’alto numero di abitanti: la nazione infatti conta circa 240 milioni di individui, l’accesso a buon mercato di dispositivi mobili e la capillare diffusione dell’inglese come lingua parlata comunemente. 

Fonte: PSFK.com

Immagini a cura di: Eric Fischer

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.