Video: Come Tecnologia e Social Media stanno cambiando il mondo della Televisione

<< Nel bene e nel male  la tecnologia e i Social Media stanno cambiando il mondo dell’intrattenimento e della televisione >>

Sono le parole con le quali  Christy Tanner VSP di TVGuide.com  ha esordito qualche giorno fa sul palco del Mashable Social Media Summit 2011 e di cui abbiamo fornito un approfondimento in questo articolo.

L’autorevole sito TVGuide.com, punto di riferimento per gli appassionati di intrattenimento televisivo, negli ultimi tempi ha introdotto una nuova Social Feature, chiamata Watchlist una sorta di motore di ricerca per contenuti televisivi che permette agli utenti di vedere dove trovare online i loro programmi TV preferiti e fruirne senza l’apparecchio televisivo tramite altri dispositivi mobile quali Smartphone e Tablet.

Il nuovo servizio si è dimostrato un ottimo laboratorio per osservare i Trend emergenti in relazione alla Watching Experience degli utenti.

Dai dati raccolti da TVGuide.com sono emersi i seguenti trend per il futuro della Social TV:

  • Second Screen Experience – Mass Market
iPhone e iPad sono certamente i catalizzatori di questo trend: molto presto avere una TV in casa potrebbe diventare obsoleto, l’esperienza televisiva sarà sempre più svincolata dall’apparecchio TV. Ma, al momento, il dato più rilevante è che il 70% degli utenti durante la visione di un programma estende la sua esperienza di fruizione attraverso lo schermo del proprio dispositivo mobile verso il territorio dei Social Media.
  • Different ways to watch – Growing Options
Christy Tanner prosegue mostrando come oggi gli appassionati abbiano qualcosa come <<…1 zillion of ways to watch..>> ogni individuo dotato di un apparecchio multimediale connesso in rete è adesso in grado di crearsi “la propria TV” e il “proprio palinsesto televisivo” sulla base delle proprie esigenze e gusti.
  • Great Show – More Than Ever
L’aggiunta di nuovi servizi, la possibilità di accedere ai contenuti on demand e infine la second screen experience, stanno contribuendo allo sviluppo di programmi di intrattenimento caratterizzati da un’alta qualità dei contenuti. Tanner mostra una statistica che dimostra come grazie a questa accresciuta qualità, il numero di ore televisive che gli utenti spendono sia cresciuto sensibilmente rispetto allo scorso anno.

Infine, come è facile immaginare, questi Trends stanno avendo un forte impatto anche sul mondo dell’Advertising: un dato significativo mostrato da Tanner mette, infatti, in evidenza come un alto numero di inserzionisti stia rivolgendo lo sguardo verso queste nuove piattaforme di entertainment di tipo cross-mediale.

 

Avete già avuto esperienza di queste nuove modalità di fruizione della TV? Attaverso quali piattaforme?

Parliamone nei commenti.

 

Fonte: Mashable.com

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.