Destination Marketing ai tempi del Covid: strategie utili per governare il cambiamento

Marketing turistico & pandemia: riprendere fra vuoti e vaccini.

Più di un anno di emergenza ha purtroppo insegnato che non è possibile stabilire date precise di fine pandemia, neppure ora, e di conseguenza che non è possibile tenere tanto a lungo un approccio attendista.
Occorre progettare e agire in modo resiliente, adeguare le proprie strategie al contesto in continua evoluzione, che del resto ha mostrato una sua ciclicità, in conseguenza delle scelte restrittive o di ‘apertura‘ adottate da governi e istituzioni fra il 2020 e oggi.

 

Come reagire alla crisi: strategie e consigli

Ecco la road-map di Viralbeat per governare il cambiamento e aiutarti a uscire dalla crisi.

-> Non sprecare budget e risorse se non sei pronto.
-> Assolvi al bisogno di informazione dei consumatori
-> Comunica in modo veloce e chiaro i cambiamenti (aperture, chiusure, restrizioni, ecc.)

-> Trova il modo di comunicare vicinanza, prima di vendere.
-> Non restare in silenzio, aggiorna la tua comunicazione e dimostra al tuo pubblico di aver compreso che la situazione è cambiata

-> Studia il contesto e intercetta le nuove aspettative e i nuovi bisogni.
-> Ridefinisci la segmentazione dei tuoi pubblici.
-> Aggiorna le tue personas rispetto ai nuovi bisogni.

->  Definisci il tone of voice e cerca di essere empatico. Qualunque siano le caratteristiche del tuo cliente post Covid, ricorda che viene da un periodo duro e stressante, che poco si concilia con comunicazioni troppo aggressive. Mai come ora il «consumatore» è «persona», non solo in chiave di segmentazione marketing. Prima di convincerlo, è bene «ispirarlo».

-> La prenotazione non è la priorità. Prima devi stabilire o ristabilire la fiducia. Sia nella pianificazione di contenuti ordinari, che nell’attività esplicita di selling, privilegia il contatto attraverso l’uso di chat e dei social media. Nelle ultime fasi del percorso d’acquisto/prenotazione potrebbe rivelarsi fondamentale.

-> Sfrutta le potenzialità del digitale secondo la logica di un bespoke journey; mai come oggi, l’utente deve sentirsi il più possibile sicuro e a suo agio, con la tranquillità di scegliere una soluzione adatta alle sue esigenze; un buon modo per farlo è agevolarlo, sgombrare il campo dalle perplessità. Deve poter vedere con i propri occhi il luogo o l’esperienza che sta acquistando. In questo senso i virtual tour o le dirette live sui social possono essere uno strumento molto efficace

-> Renditi visibile ai pubblici online, mostra dove ti trovi, cosa hai da offrire, quali sono le tue particolarità. La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione della società, quindi non puoi fare a meno di ottimizzare la tua presenza digitale, anche se privilegiavi percorsi di marketing più tradizionale. Apri o migliora i tuoi canali social ufficiali:

– Facebook
– Instagram
– Google My Business

Sarà fondamentale strutturare la tua content strategy e il tuo piano editoriale in modo da intercettare i nuovi bisogni e i nuovi interessi dei tuoi clienti, e tarare su questi le tue strategie di advertising.

-> Lo scenario in cui si muove la tua azienda resterà costantemente variabile, mese per mese, condizionato con forza dai fattori esterni. è necessario saper leggere il contesto in tempo reale e monitorare la reputazione non solo del tuo brand, ma anche dell’ecosistema in cui esso si muove.

La pandemia fatto fare un salto in avanti al commercio online (+ 40% di nuovi acquirenti, + 43% di utenti che si aspettano di aumentare i loro acquisti digitali e di non tornare alle abitudini di consumo pre-pandemia) e i criteri che regolano gli ecosistemi digitali hanno assunto ancora più valore (il 62% degli utenti si fa condizionare nella scelta dalla presenza di recensioni

Non puoi fare a meno di attrezzarti:

Analizza i tuoi utenti online, attraverso azioni di web e social media listening. Fai in modo che diventino i tuoi «informatori» stimolando le loro interazioni, sia sui social media che attraverso le recensioni.
Monitora le variazioni del sentiment legate a nuove notizie e informazioni.
Osserva come e quanto si diffondono le informazioni che ti riguardano, studiandone la notorietà online e intercettando in modo pro-attivo le possibili conseguenze su interessi e comportamenti degli utenti.

 

 

Con competenza tecnica e visione concreta, creiamo soluzioni per realizzare i vostri obiettivi. Mettiamo al centro il servizio e l’affidabilità, facendo sempre un passo in più, per realizzare ciò che vi serve davvero.

Sviluppiamo digital marketing guidati da obiettivi e risultati misurati e verificabili. Con l’analisi, il design, la creatività sosteniamo la vostra crescita. Vi diamo forza sui social attraverso la strategia, i contenuti e la promozione. Raggiungiamo pubblici e mercati con azioni di influencer marketing strategiche e mirate, mai prefissate. Sviluppiamo siti e soluzioni tecnologiche dedicate, modellate su esigenze reali.

Anche per i settori del Ho.Re.Ca. e Travel.

 

Come attirare pubblico nazionale e internazionale al punto vendita?

 

Come trasformare un’azienda agricola in un attrattore turistico?

 

Come ottimizzare la propria presenza digitale in un periodo di grande incertezza?

 

Scarica la nostra Analisi sul Destination Marketing ai tempi del Covid