Netnografia e Smart City: le città intelligenti a servizio del cittadino

 

La netnografia è un argomento sempre più sulla bocca di tutti nel mondo del web marketing. Le discussioni si moltiplicano in rete e c’è da giurare che sarà uno degli top topic anche della 3 giorni di eventi organizzata a Bologna in occasione dello SMART City Exhibition, manifestazione nata dalla partnership tra FORUM PA e Bologna, iniziata ieri e che continuerà fino al 31 ottobre.

Tre giorni intensi di lavori e discussioni sulle nuove politiche volte allo sviluppo di città intelligenti, sempre più in linea con gli standard europei e intercontinentali.

Qual è la mission dello SMART City Exhibition?

Tramite lo SMART City Exhibition si punterà ad elaborare in forma collaborativa una definizione di smart city comunemente accettata, illustrando nel dettaglio i benefici fondamentali che un approccio strategico di questo tipo può apportare al benessere della società.

Noi di Viralbeat ci occupiamo di Netnografia da diversi anni, in collaborazione con il Centro Studi Etnografia Digitale, e le diverse analisi di cui ci siamo interessati hanno riguardato diversi mercati: da quello turistico con i Travel Bloggers United, alle startup con lo Startup Open Day, al fashion district tramite il Netnografia + Moda? Cool Hunting & Trend Research nell’era dei digital data, e le serie tv con il caso True Blood; presto saremo pronti a parlarvi anche dei nuovi progetti relativi alle Smart City ora in via di finalizzazione.

In the meanwhile, riprendendo un’intervista rilasciata da Alex Giordano, direttore del Centro Studi Etnografia Digitale, a Tg1 Storia e andata in onda ieri mattina, approfondiamo il concetto di Smart City e tutti i benefici che un approccio strategico strutturale del genere può apportare al miglioramento della città. Miglioramenti di tipo reali, sostanziali, diretti sulla vita dei cittadini.

smart city e netnografia

Che cosa sono le smart city?

La Smart City, o città intelligente, è un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La tecnologia in queste città si sostituisce all’Agorà, una dimensione in cui il privato incontra il pubblico, oggi rappresentata dalla Rete, dall’infosfera; una mole enorme di informazioni, commenti e contenuti che gli utenti lasciano spontaneamente in giro per la rete, tra social network, community, forum e blog.

Secondo Marc Augè, la città intelligente del futuro facilita le relazioni e le comunicazioni grazie a nuovi supporti tecnologici.

La Smart City attraverso le nuove tecnologie fa emergere e mette insieme le diverse instanze del mercato, dei cittadini, delle imprese, nate dal basso, per offrire soluzioni che soddisfino i desideri, i bisogni e le necessità primarie e secondarie degli utenti delle città.

Per rendere possibile questo c’è bisogno prima di creare infrastrutture capaci di interagire con software di raccolta dati (software di crawling), capaci di inglobare e classificare i dati quantitativi (fatti di conversazioni, commenti, valutazioni, critiche e proposte) messi in rete dagli utenti, per passare ad un’analisi qualitativa di matrice etnografica svolta da esperti scienziati, antropologi e sociologi. E’ qui che entra in gioco la Netnografia.

netnografia business intelligence and insight discover viralbeat

La Netnografia al servizio della Smart City

Possiamo parlare di Netnografia come un servizio per i servizi della città. Siamo continuamente osservati, monitorati, e lo studiati nei nostri comportamenti on line, e l’analisi netnografica di queste conversazioni può raggiungere alti livelli di profondità. Possono essere studiati interi quartieri, rioni, fino ad intere città, individuando i bisogni reali, il sentiment dei cittadini, per capire chi parla di un luogo e come ne parla, per attuare nuove politiche economiche, predisporre soluzioni per la sicurezza pubblica, sviluppare soluzioni di marketing innovative e aggiornate.

La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all’impiego diffuso e innovativo delle TIC, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

Ecco la video intervista ad Alex Giordano e Marc Augè. Per ulteriori approfondimenti, ci rivediamo sul blog di Viralbeat. Mentre tutte le info per l’evento SMART City Exhibition le trovate qui.

Approfondimenti sui progetti di Netnografia curati da Viralbeat

Analisi Netnografica – Travel Bloggers Unite [1/2]

Analisi Netnografica – Travel Bloggers Unite [2/2]

Analisi Netnografica – Start Up Open Day

Analisi Netnografica – Netnografia + Moda

Analisi Netnografica – True Blood Case Study

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza obblighi, senza bisogno di dettagli, iniziamo a conoscerci. Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre. Scoprirete cosa Viralbeat può fare per voi.