Che cos’è l’Analisi Netnografica?

Avevamo già affrontato questa tematica in un post precedente mettendo il luce le opportunità che l’analisi netnografica offre nella progettazione del viral DNA di una campagna di comunicazione.

Facendo qualche passo indietro, proviamo a chiarire i concetti con un po’ di pazienza semplificando l’astrusa infrastruttura che sembra nascondersi dietro a questo neologismo.

L’Analisi Netnografica è un’analisi della percezione degli utenti della Rete nei confronti di un determinato Brand o prodotto ovvero ha la funzione di comprendere e mettere in connessione i punti di vista, le visioni del mondo, i valori, le emozioni, i codici comunicativi e le identità che gli utenti esprimono e costruiscono attorno ai prodotti e al Brand.

E’ una metodologia Accademica sviluppata da antropologi dell’Università di Milano e della Business School di Copenhagen, riuniti nel Centro Studi di Etnografia Digitale.

Quali sono i vantaggi dell’Analisi Netnografica?

I dati in sé non dicono nulla. Evidenziare i comportamenti di consumo e le manifestazioni di preferenza dei consumatori online non basta. Occorre capire quali sono i moventi a guidare le azioni, quali rappresentazioni emotive e culturali guidano il consumo o sono associate ad un determinato trend e prodotto.

I vantaggi di questo approccio sono:

  • Lungo Termine: l’analisi netnografica lavora su dinamiche che hanno traiettorie di sviluppo di lungo periodo (come tutti i trend culturali). Ciò si traduce in un vantaggio duraturo per l’azienda che sappia utilizzare le conoscenze messe a disposizione dall’analisi.
  • Oltre il razionale: l’analisi netnografica è in grado di comprendere quelle forze emotivo-culturali che agiscono prima e oltre la valutazione razionale costi-benefici che guida il consumatore nell’acquisto.
  • Validità Scientifica: l’analisi netnografica è una metodologia di indagine accademica nata fuori dal mercato. Ciò ne garantisce il rigore scientifico, l’aggiornamento costante e soprattutto la non autoreferenzialità, a differenza di molte metodologie nate per supportare la vendita di prodotti commerciali.

Tale metologia innovativa permette di andare oltre il mero dato per raggiungere livelli di interpretazione sempre più profondi delle preferenze espresse dai consumatori.

A differenza quindi dall’analisi quantitativa che mostra i fenomeni/trend rilevanti, l’analisi netnografica mostra perché questi avvengono e che valore dare ai fenomeni/trend.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.