Viralbeat Digital Agency

Il Web Marketing Model

Che cosa s’intende per Web Marketing Model: è il modello da consultare per pianificare una campagna di comunicazione online.

Parlando di Web Marketing Model facciamo riferimento a tutte le variabili che, laddove utilizzate con intelligenti sinergie, rendono vincente il mix di una campagna.

L’ obiettivo di questo modello: provocare l’acquisto da parte del pubblico di riferimento. Acquisto inteso non solo come monetizzazione immediata (come su un sito di e-commerce), ma inteso  come adesione all’insieme dei valori del brand, partecipazione alla comunicazione, fidelizzazione al brand. Un obiettivo di legame volto a costruire attorno al consumatore la veste di brand ambassador.

In quale modo raggiungiamo l’obiettivo: attivando 2 livelli di comunicazione:

1) il modello tradizionale dell’informazione, volto a dare informazioni, costruire l’immagine del brand (o prodotto o servizio) e dargli visibilità: paid search, corporate website, display advertising, web analytics, direct email marketing (DEM).

2) il modello relazionale dell’informazione che poggia sul concetto di relazione con i propri pubblici, sulla reputazione effettiva del brand (o prodotto o servizio) online e sulla sua popolarità: Search Engine Optimization (SEO), brand ambassador, internet PR, viral content, buzz analytics.

Il primo dunque porta effetti di breve periodo, è immediato e misurabile in termini quantitativi, il secondo mira a portare sul lungo periodo la comunicazione tra brand e consumatore e lo fa in termini per lo più qualitativi, con le considerazioni di ritorno sugli investimenti misurabili con il Return On Influence.

Exit mobile version