la forza di una efficace strategia lead generation
Vallé e i Social: la forza di un’efficace strategia di lead generation

Vallé Dolce Estate, il contest artistico realizzato per Vallé Italia con una strategia incrociata Lead generation e Gamification ha riunito milioni di follower in una community di food-lover, partendo da una leadership di Brand nei condimenti vegetali e rafforzandosi nella sua vocazione in area benessere.

 

 

@valleitalia Instagram per food-lover

 @valleitalia Instagram per food-lover

 

A inizio del 2020, prima che l’emergenza Covid-19 si scatenasse in Italia e nel mondo, Vallé si è trovata di fonte a un bivio: continuare la stessa strada, mantenendo la quota da co-leader nel mercato dei “burri e condimenti vegetali” e da leader nel mercato dei condimenti spalmabili, oppure imboccare la via della vocazione in area benessere.

Con coraggio Vallé ha scelto la svolta, e facendo sempre leva sui propri valori, ha iniziato a disegnare un nuovo percorso con  il preciso obiettivo di allargare le modalità d’uso anche ad altre tipologie di ricette e riposizionarsi nel segmento del “Love Brand”.

Non si tratta di una svolta radicale, ma di una scelta razionale e consapevole, supportata con una strategia di brand positioning e lead generation. Si è partiti da una base consolidata di marca ‘famigliare’, presente in oltre quattro milioni di famiglie italiane, e dalla conoscenza altrettanto elevata, come dimostrano  il 95% di Brand Awareness e oltre un milione di fan e follower sui canali social.  Di conseguenza si è stabilito di raggiungere nuovi target, nuovi consumer e nuove famiglie, grazie a un positivo “percepito di marca” che punta tutto sulla naturalità.

I prodotti Vallé, infatti, sono al 100% vegetali e naturali.

Brand positioning Vallé una scelta naturale anzi cinque

Aprire a nuovi scenari, puntando sulla naturalità dei prodotti.

 

La nuova strategia di comunicazione a supporto si è tradotta anche in una nuova veste grafica basata sul simbolo del girasole, sia nel sito che nelle linee dei prodotti, e su un taglio di narrazione fresco, indirizzato a target più giovani e più in linea con i valori ispiranti del brand:

  • Naturalità
  • Sostenibilità
  • Spensieratezza
  • Semplicità

In questo contesto si inserisce in modo coerente la strategia Social di Viralbeat, che in ottica lead generation parla alle famiglie e agli utenti affezionati ma anche alle nuove generazioni di food-lover.

Nella prima fase lo scopo fondamentale è stato di consolidare la community legata al prodotto Vallé come sostituto del burro nella preparazione di dolci.

Successivamente, di pari passo a un periodo difficile e delicato, condizionato in ogni suo aspetto dai provvedimenti per il contenimento della pandemia Covid-19, la gestione social profilata da Viralbeat per Vallé Italia ha garantito un’efficace quanto necessaria flessibilità, modificando la strategia di comunicazione di pari passo alle esigenze emergenti del cliente.

 

Consolidare la community e fare il passo in più che serve

In un primo momento il punto di forza è stato aumentare l’engagement e rafforzare la fidelizzazione dei pubblici online verso il brand, così da ottenere una base forte abbastanza per iniziare a comunicare il cambio di strategia di Vallé.

Successivamente flessibilità e capacità di adattamento si sono rivelati cruciali, il passo decisivo per assecondare i bisogni e gli obiettivi di marca.

vallé Dolce Estate

Vallé Dolce Estate, contest artistico per food-lover

 

A supporto di questo cambio è stato lanciato il Contest Artistico Vallé Dolce Estate, il cui format consolidato prevede la partecipazione diretta degli utenti con il caricamento di una o più foto di ricette di dolci estivi originali sul sito lasciatefareaidolci e la votazione delle preparazioni preferite da parte di tutti gli altri utenti.

Al termine del periodo di votazione una giuria di qualità composta da Vallé Italia e da esperti esterni, al fine di selezionare 5 contributi tra tutti quelli pervenuti, ha tenuto conto come da regolamento di una serie di criteri: qualità estetica della fotografia, messaggio più originale, emozione trasmessa attraverso l’immagine, numero di voti ottenuti.

 

Vallé Dolce Estate: quasi 2.600 foto UGC

Vallé Dolce Estate: oltre 2.500 foto arrivate per il contest

 

Al termine del contest, tutte le foto sono state inserite in una gallery pubblica sulla pagina Facebook di Vallé e le cinque foto scelte dalla giuria hanno poi ricevuto un appetibile e aspirazionale robot da cucina KitchenAid da 4,8l.

La piattaforma wordpress ospitata sul sito lasciatefareaidolci è stata modellata da Viralbeat  dal punto di vista creativo, grafico e tecnico per permettere agli utenti di aggiungere i propri contributi in modo facile e incentivarne quindi la diffusione attraverso dinamiche di voting e condivisione. Fondamentale, per un’azienda come Vallé, la possibilità di fidelizzare il proprio pubblico, aumentare i volumi di traffico e principalmente collezionare contatti altamente profilati.

In poco più di un mese il contest Artistico Vallé Dolce Estate ha misurato risultati estremamente positivi, frutto anche di una ben gestita campagna ADV su Facebook e Instagram:

  • + 2.500 foto inviate
  • + 220.000 voti
  • + 1.800 partecipanti e utenti registrati
  • + 680.000 visualizzazioni di pagina
  • + 150.000 utenti unici

Si può parlare di un nuovo, concreto successo, su tutta la linea, che si inserisce nella scia dei ben riusciti contest artistici proposti da Vallé in collaborazione con Viralbeat.

Una strategia vincente nella sostanza, che ha portato a un miglioramento del ROAS e del costo per contatto, consolidando e allargando verso nuovi pubblici allo stesso tempo una community nutrita e affiatata, compatta come una squadra di milioni di follower: “Food Lover United” di Vallé.

 

 

Innovazione Digitale E Ripartenza Post-Covid. Ecco come l’Azienda Agricola San Salvatore, insieme a Viralbeat, ha Governato la crisi. Leggi la Case Study.
Scriveteci e vi contatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.