Viralbeat Digital Agency

Che cos’è l’Analisi Netnografica?

Avevamo già affrontato questa tematica in un post precedente mettendo il luce le opportunità che l’analisi netnografica offre nella progettazione del viral DNA di una campagna di comunicazione.

Facendo qualche passo indietro, proviamo a chiarire i concetti con un po’ di pazienza semplificando l’astrusa infrastruttura che sembra nascondersi dietro a questo neologismo.

L’Analisi Netnografica è un’analisi della percezione degli utenti della Rete nei confronti di un determinato Brand o prodotto ovvero ha la funzione di comprendere e mettere in connessione i punti di vista, le visioni del mondo, i valori, le emozioni, i codici comunicativi e le identità che gli utenti esprimono e costruiscono attorno ai prodotti e al Brand.

E’ una metodologia Accademica sviluppata da antropologi dell’Università di Milano e della Business School di Copenhagen, riuniti nel Centro Studi di Etnografia Digitale.

Quali sono i vantaggi dell’Analisi Netnografica?

I dati in sé non dicono nulla. Evidenziare i comportamenti di consumo e le manifestazioni di preferenza dei consumatori online non basta. Occorre capire quali sono i moventi a guidare le azioni, quali rappresentazioni emotive e culturali guidano il consumo o sono associate ad un determinato trend e prodotto.

I vantaggi di questo approccio sono:

Tale metologia innovativa permette di andare oltre il mero dato per raggiungere livelli di interpretazione sempre più profondi delle preferenze espresse dai consumatori.

A differenza quindi dall’analisi quantitativa che mostra i fenomeni/trend rilevanti, l’analisi netnografica mostra perché questi avvengono e che valore dare ai fenomeni/trend.

Exit mobile version