+1 MLN

Visite ai Punti Vendita

#food

+1 MLN

Visite ai Punti Vendita

#food

+1 MLN

Visite ai Punti Vendita

#food

Mercato Centrale

Come si comunica una nuova idea di food hall senza scadere nel food-porn?

Seguire e raccontare, in modo creativo e accessibile, la crescita di un marchio innovativo, capace di trasformare spazi urbani in luoghi unici, dove il cibo è preparato con passione artigianale. E diventa un’esperienza per la testa e per i sensi, da vivere e condividere con spontaneità. Storia di una collaborazione fedele ed efficace con Mercato Centrale.

Il Mercato Centrale è un’idea che si trasforma in luoghi unici e speciali, nelle città italiane, di riferimento per chi ama, vive e sceglie di gustare il cibo in modo consapevole.
Tutto nasce a Firenze, nel 2014, con la riapertura del “Primo Piano” dello storico Mercato di San Lorenzo. L’idea, e l’obiettivo, erano chiari dal principio. Creare attorno al cibo uno spazio aperto, sentito e vissuto. Dare anima a un contenitore di conoscenza e di arte, capace di restituire centralità agli artigiani del gusto. Di proporre relazioni durature e offrire un’esperienza culturale e sensoriale sempre nuova, buona, elementare.

Fin dalle prime fasi, il brand ha chiesto a Viralbeat di gestire con talento propositivo tutte le properties digitali di Mercato Centrale. Con l’obiettivo di comunicare in modo semplice e chiaro la sua vocazione, e di coinvolgere così i fiorentini (e poi i romani, e i torinesi) e i visitatori accomunati dalla ricerca del gusto, grazie a un fitto e variegato palinsesto di eventi culturali, progettati ad hoc per le strutture.
Per ben cominciare, Viralbeat ha messo in gioco la sua capacità d’analisi, la sua comprensione delle culture online per fissare e raggiungere gli obiettivi più consoni al momento e al singolo evento, e per comunicare i valori di marca in modo pratico ed efficace.

Dopo una prima fase finalizzata interamente all’awareness, si è passati a scopi più articolati, come spingere la visita ai punti vendita (oltre 1 MLN di ingressi a partire da una inserzione). E ancora rendere chiara e appetibile a un vasto pubblico la vocazione culturale del marchio, con la promozione di produzioni o collaborazioni di arte contemporanea finanziate da Mercato Centrale. La volontà di continua scoperta e innovazione ha permesso di sperimentare, tra i primi in Italia, l’integrazione dei chat bot nel 2015. In modo semplice e creativo, mettendo a frutto la capacità di comprendere gli obiettivi raccolti e di trasformarli in strategie mirate, Viralbeat ha seguito Mercato Centrale con dedizione, pronta a fare il “passo in più” quando è necessario a farsi distinguere nel mondo digitale.

È il caso della progettazione di mercatocentrale.it

Partendo da un capillare lavoro di raccolta e di analisi delle richieste e delle keyword indicate dagli utenti e dai potenziali clienti, Viralbeat ha messo a punto un’architettura evoluta e un’elegante veste grafica, che fanno del nuovo sito una ‘Piazza’ online per il gusto, l’arte e la cultura contemporanee, capace di fornire a colpo d’occhio anche le informazioni più rapide e immediate sugli eventi e sui punti vendita.

Nel corso degli anni, Viralbeat ha saputo comunicare progetti non ordinari e complessi da veicolare, attivando con successo campagne di influencer marketing internazionali, contribuendo in modo misurato e verificato a risultati eccellenti e al successo di eventi che hanno fatto la storia del marchio e del settore dei food hall, come Plotting The Central Body per il Mercato Centrale Torino.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.