+500 K

Reach

#food

+500 K

Reach

#food

+500 K

Reach

#food

Warsteiner Italia

Hipster e cultura metropolitana. L'analisi netnografica alla base della strategia digital

Warsteiner, una tradizione d’eccellenza nella produzione della birra

Warsteiner, è uno dei principali marchi di birra Pils Premium leader a livello internazionale, conosciuto in più di 60 Paesi al mondo. Una lunga tradizione d’eccellenza nella produzione della birra che risale al 1753 e mantiene inimitabile il pregiato carattere ‘Premium’ dovuto all’elevata qualità degli ingredienti. La strategia internazionale degli ultimi 20 anni ha fatto di Warsteiner una birra richiesta in tutto il mondo e apprezzata per la sua costante alta qualità. Con Viralbeat nel settembre del 2013, Warsteiner Italia ha debbuttatosui social media, attivando la comunicazione in lingua italiana su Facebook, Instagram, Pinterest e successivamente su YouTube.

Lo storytelling del brand: dalla storia della birreria alla cultura metropoliana

Il brand Warsteiner si è sempre distinto nel panorama delle birre tedesche per la sua comunicazione innovativa, che ne rispecchia profondamente il DNA: social, cosmopolita e contemporaneo.

La digital strategy adottata per il lancio sui canali social italiani è partita con lo story telling della birreria, dei suoi prodotti e dei valori che incarna il brand, affini alla cultura metropolitana. Warsteiner sostiene l’arte contemporanea con svariate iniziative, prima fra tutte il contest per giovani creativi “Blooom Award”, ma anche Affordable Art Fair Milano, Molo Street Parade, e così via. Questa attenzione verso l’universo artistico e creativo allontana Warsteiner dalle connotazioni tipiche associate alla birra tedesca.

La comunicazione digital è partita con Facebook: il canale mainstream che permette di avere un rapporto diretto con i consumatori effettivi e potenziali a cui trasmettere i valori del brand e offrire informazioni sui prodotti e consigli sulla corretta ‘spillatura’. Si sono aggiunti poi i canali di Instagram e Pinterest: i cui contenuti, dal forte impatto visivo coinvolgono un pubblico di utenti appassionati di birra e non solo. Il posting plan prevede una “moltiplicazione” di contenuti dal taglio fresco e accattivante che raccontano a 360 gradi l’eclettico mondo del brand tedesco. La relazione con gli utenti è messa al centro dell’attenzione: instaurare un dialogo, rispondendo ai commenti dei post è fondamentale per coinvolgere le persone e renderle partecipi della comunicazione.

Oggi Warsteiner Italia parla a decine di migliaia di persone attraverso i canali social ufficiali. All’attività di social media managament è affiancata una pianificazione media orientata al raggiungimento di obiettivi stabiliti e all’aumento del reach e dell’engagement dei contenuti su pubblici specifici.

#DoItRight: il primo spot del brand in Italia “in onda” sui social media

A Novembre 2015 è stato lanciata la prima campagna video di Warsteiner Italia, diffusa esclusivamente sui social media. Protagoniste le persone, le loro storie e le loro passioni: con un concept innovativo e un linguaggio contemporaneo il brand ha voluto parlare al cuore dei consumatori e lo ha fatto attraverso i canali social di Facebook, YouTube e Instagram. Warsteiner produce birra con assoluta dedizione e la campagna ha voluto celebrare questo modo di fare con il messaggio: “Qualunque cosa tu stia per fare, falla al meglio”#‎doitright. Viralbeat con la pianificazione adv e il social media management ha diffuso il video sulle piattaforme social, incentivando gli utenti a condividere le loro passioni e le loro emozioni.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.